Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici e società immobiliare

victoria

Utente
salve a tutti!
qualcuno saprebbe dirmi come funziona l'ici per una società immobiliare?

mi spiego: una società ha oggetto sociale acquisto- vendita e fitto di immobili.
questi immobili sono per la società beni merci....come si calcola l'ici in questi casi? mi date una normativa di riferimento?

grazie
 
Riferimento: ici e società immobiliare

Il comma 2 dell'art.1 del DL 504/92 recita testulamente:

2. Presupposto dell'imposta è il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli, siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa.

Quindi credo che l'ICI sia dovuta, per l'aliquota bisogna vedere il singolo regolamento comunale.
 
Riferimento: ici e società immobiliare

scusate ...nel caso di immobili con vincoli architettonici, l'ici neanche cambia?
 
Riferimento: ici e società immobiliare

C'è solo la possibilità di abbassare la rendita catastale adottando la tariffa di estimo più bassa. Supponiamo che l'immobile sia in categoria A/2 classe 4 tariffa 200 euro/vano, puoi applicare A/4 classe 1 tariffa 80 euro/vano.
 
Riferimento: ici e società immobiliare

grazie per la risposta...se ho capito bene...nel mio caso si stratta di immobile strumentale cat. c1 soggetto a vincolo....la rendita catastale dell'immobile in questione con cosa la confronto per verificarne un'eventuale riduzione?
 
Alto