Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI e rivalutazione terreni.

L

Lanna

Ospite
<HTML>Vi chiedo un parere e una possibile soluzione ad un problema.
Dopo aver effettuato la perizia giurata per la rivalutazione di un terreno edificabile ai sensi dell'art.7 L.448/2001, il valore indicato in perizia diventa base imponibile per il calcolo dell'ICI????
Grazie.</HTML>
 
<HTML>Certo, diventa la base imponibile per il calcolo dell'ici, in quanto la perizia stabilisce il valore di mercato del terreno in quel momento.
Resta però il fatto che per evitare controlli da parte del Comune, il Valore del terreno non deve essere inferiore alle Tabelle Comunali che annualmente il Comune aggiorna.</HTML>
 
<HTML>Ti ringrazio per la tua risposta.
Il mio dubbio deriva dal fatto che l'art.7 specifica che la perizia riguarda le imposte sui redditi, l'ipotecaria e la catastale e non fa cenno all'ICI.
Quindi per arrivare alla tua risposta hai ragionato sulla normativa ICI.
Ho chiesto informazioni presso l'ufficio tributi del mio Comune e mi è stato risposto che anche se il contribuente non tiene conto del valore in perizia, ma continua a pagare sui valori comunali, NON può scattare l'accertamento.... non è una risposta molto chiara.
Grazie ancora.</HTML>
 
<HTML>Non c'è di chè.

Il comune ti ha detto giusto, infatti di solito quando l'ici viene pagato su una base imponibile superiore a quella calcolata dalle tabelle comunali , non vanno a fare controlli, a meno che non ci sia qualche atto notarile di compravendita allegato alle Comunicazioni ici.</HTML>
 
Alto