Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici E Comodato

tittig

Utente
Salve a tutti,

vorrei sentire il vs. parere in merito a questa siotuazione.

Per un abitazione concessa in comodato gratuito ad un figlio, si applica l'aliquota ridotta come se fosse un abitazione principale, ma visto che gli immobili concessi in conodato gratuito sono due, (uno per ogni figlio), l'aliquota ridotta si applica su entrambi?

E la detrazione per abitazione principale pure? o solo su un immobile?


Grazie
 
Riferimento: Ici E Comodato

Salve a tutti,

vorrei sentire il vs. parere in merito a questa siotuazione.

Per un abitazione concessa in comodato gratuito ad un figlio, si applica l'aliquota ridotta come se fosse un abitazione principale, ma visto che gli immobili concessi in conodato gratuito sono due, (uno per ogni figlio), l'aliquota ridotta si applica su entrambi?

E la detrazione per abitazione principale pure? o solo su un immobile?



Dovresti verificare cosa prevede il regolamento comunale relativamente all'Ici, e se nello stesso la casa data in uso gratuito a figlio con relative pertinenze è assimilata all'abitazione principale, spetta, almeno secondo le ultime interpretazioni relative al decreto in questione, l'esenzione.
Almeno dalle mie parti si tende in questa direzione, e sempre nella stessa direzione vanno diversi approfondimenti pubblicati sul sole24ore.
Ti consiglio comunque di recarti presso l'ufficio tributi del comune anche perchè, nel tuo caso, sarebbe un bel risparmio, e questo vale anche per l'altro figlio.


Ciao
 
Ultima modifica:
Alto