Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI DI ............

G

gabriele

Ospite
Restando in tema di questo simpaticissimo tributo.....
Immobile posseduto da prima del 1990....
ometto di presentare la dichiarazione ICI al momento dell'istituzione del tributo....
...il 3 gennaio del 2006 mi notificano un accertamento per parziale versamento per gli anni 2000, 2001 e 2002.....
....a questo punto viene il bello....ho comprato la guida del sole sulle novità fiscali del 2006 e nella tabella sui termini di liquidazione e accertamento differenziano tra accertamento in rettifica e accertamento d'ufficio (sull'atto c'è solo scritto "avviso di accertamento) ed in base a tale distinzione sembrerebbe che se ho ricevuto un accertamento in rettifica sono prescritti sia il 2000 che il 2001, se ho ricevuto un accertamento d'ufficio è prescritto il solo 2000.
Che ne pensate?
Grazie
e comunque è proprio un tributo di ....
 
agni notifica di accertamento deve contenere tra gli elemnti anche la norma alla quale si rifà, cerca quella norma e leggila attentamente, conterra la risoluzione al tuo dubbio
 
ici di ..... [pupù] ?? Concordo pienamente !!!
Guarda ch erano prescritti tutti gli anni che hai ricevuto!!!!
 
non è l'ici di ....ma è solo un problema di come l'amministrazione comunale decide di gestire i rapporti con i loro contribuenti che abitano, lavorano e non dimentichiamo....li mantengono finanziariamente.
 
Re: ICI DI ............ x Marlin

Ah, non è l'ici di .... ??
Quindi ti sembra un tributo giusto quello che tassa la casa che mi sono costruito con i miei guadagni, che, ricordo, hanno già pagato - e abbastanza bene - le tasse ?
Ma fatemi il piacere !!!!!!!

Ci manca solo che diciamo che l'Ici è un tributo giusto, e stamo messi proprio bene!!!!
 
Re: ICI DI ............ x Marlin

ici di ...; mi sembra una facile demagogia.
l'immobile è solo un parametro certo di riferimento (fastidioso convengo) per calcolare l'imposta. ma quei soldi vanno comunque pagati. ci inventiamo una percentuale riferita al reddito dei residenti? come l'addizionale? ben venga, un calcolo in meno, ma ripeto quei soldi da qualche parte devono venir fuori.
 
Re: ICI DI ......

Se una amministrazione comunale delibera una aliquota adeguata, delle detrazioni oggettive e soggettive congrue, e utilizza il gettito per aumentare la qualità della vita e dei servizi offerti ai suoi cittadini nessuno protesta.

Se lo utilizza per far cassa...
risponderanno ai loro elettori dopo i 5 anni di mandato.
Il vantaggio delle amministrazioni locali è che sono a contatto (anche fisico) con la loro cittadinanza.
l'attività di controllo e di recupero dei tributi non pagati (sbagliare è umano ) non deve essere mai affidata a società esterne di recupero crediti ma deve essere gestita con saggezza ed elasticità da parte dell'ufficio tributi
Il cittadino da parte non deve fare il furbo....
 
Re: ICI DI ......x Marlin

Concordo al 100% hai centrato il problema in pieno complimenti, nel momento in cui mi fai pagare una TASSA devi essere in grado anche di controllare l'EVASIONE direttamente, senza aggravio di spese avvalendoti di società esterne di recupero crediti perche' alla fine l'anno seguente l'ALIQUOTA LIEVITA E CHI PAGA E SEMPRE PANTALONE....
A PROPOSITO RECUPERARE L'EVASIONE DELLE ABITAZIONI RURALI MAI CENSITE COME CIVILI???
E no eh ci sono in gioco alcuni voti per la prossima Campagna elettorale????
Ciao finito lo sfogo, oggi giornata di SUPER-corsa............
 
sono proprietaria di uno stabilimento balneare sul quale insistono manufatti precari costruiti abusivamente. nell'anno 1985 dopo aver presentato il condono edilizio ho presentato domanda di accatastamento nella categoria E9 ma detti fabbricati non sono mai stati accatastati in quanto costruiti su terreno di proprietà del demanio marittimo.non ho mai pagato l'ici in quanto la categoria E9 è esente, fino all'anno 2000. dall'anno 2001 poichè la finanziaria diceva che erano soggetti a ici anche i concessionari delle aree demaniali ho provveduto a pagare l'ici sulla base del valore degli immobili risultante dalle scritture contabili in quanto non avevo una rendita catastale. il 29 dicembre mi è stato notificato un accertamento ici relativo all'anno 1999 e l'attribuzione della rendita catastale con categoria D8. ho quindi prelevato il certificato catastale dove viene riportato "variazione del 13/08/1986 in atti dal 23/12/2005 RETTIFICA CLASSAMENTO". è giusto l'avviso di accertamento?
 
Alto