Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici:denuncia e sanzione (urgente!!)

A

alessandro

Ospite
Ringrazio anticipatamente.

nel 1996 ho omesso di presentare la dich. di variazione di un'immobile passato da area fabbricabile ad abitazione principale.

Mi sono state notificate sanzioni per omissione relative agli anni 98-99-2000 (nessuna variazione della situazione dell'immobile da dichiarare).

può l'amministrazione comunale sanzionarmi per i suddetti anni se l'omissione è relativa ad una variazione avvenuta nel 1995?

Posso chiedere l'annullamento dei provvedimenti sanzionatori per il triennio summenzionato e procedere invece alla presentazione della denuncia omessa del 1995? oppure come potrei alternativamente comportarmi?. grazie ciao.
 
L'amministrazione comunale ti applica sanzioni per il 98-99-00 solo perchè per gli anni precedenti il debito è caduto in prescrizione... naturalmente continuerà a notificartele fino a che non presenti la dichiarazione omessa o non hai cominciato a versare il giusto!
Ciao.
 
se presso il tuo comune esiste una procedura di autotutela; allora si puoi chiedere l'annullamento delle sanzioni e presentare la dichirazione di variazione ora per allora; sempre che tu abbia fatto le variazioni anche al catasto
 
a meno che sia abusiva credo che l'ufficio tecnico del comune era a conoscenza del fatto che sull'area fabbricabile stavi costruendo la tua abitazione.
Non pagare nulla e vai in contenzioso in quanto l'ufficio tributi può solo chiederti l'eventuale imposta non versata.
In contenzioso produci la documentazione che l'ufficio tecnico del comune era a conoscenza della costruzione.
Ci sono sentenze in merito che sostegono che la mancata comunicazione è solo un errore di natura strettamente formale e non producono nessuna sanzione nel caso in cui il comune (nel tuo caso l'ufficio tecnico) era a conoscenza della variazione.
Se non fai il commercialista valuta infine i costi e la convenienza per inoltrare il ricorso.
 
Alto