Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI: comodato!

D

Donato

Ospite
Salve a tutti...

Ho un problema da sottoporvi!

Io e la mia famiglia (mio padre e mia madre) viviamo in una casa che deteniamo a titolo di abitazione principale (segnatamente, la proprietaria è mia madre). Sullo stesso suolo, in un edificio adiacente abita invece mia nonna. Tale abitazione è, comunque, di proprietà di mia madre, tuttavia vi abita mia nonna.

Il quesito è questo: sin dal 1999 in sede di dichiarazione ICI, mia madre ha applicato anche all'abitazione dove abita mia nonna l'aliquota agevolata dell'abitazione principale, anzichè considerarla abitazione secondaria.

Ora vorremmo regolarizzare la nostra situazione registrando un contratto di comodato tra mia madre e mia nonna. Tale contratto , ove stipulato ha efficacia retroattiva? Può avere la stessa efficacia un'autocertificazione? Quanto ci sarà da pagare per sanare il nostro errore???

Vi ringrazio.. ho cercato di essere chiaro, non so se sono riuscito nell'intento! Grazie per eventuali risposte...

Donato!

Un contratto di comodato deve essere registrato solo "in caso di uso" e non è questo il caso.
Per sanare l'errore dovrei capire bene quale errore si è commesso. Il regolamento del comune prevede l'applicazione dell'aliquota ridotta per l'abitazione data in uso gratuito al parente? Se si diciamo che il fatto che sua nonna abbia la residenza in detta abitazione è sufficiente.
La sanzione in questo caso sarebbe solo il fatto di non aver presentato la dichiarazione a suo tempo. personalmente la presenterei ora per sicurezza per l'anno 2003 con ravvedimento e parlerei con l'addetto del comune per gli anni passati o aspetta che si faccia vivo lui (tanto lo sconto non glielo fa e parliamo di un importo modico).

non sono d'accordo. Bisogna prima leggere attentamente le disposizioni regolamentari che ha approvato il comune. Di solito comunque è prevista, a pena di decadenza dei benefici, la presentazione entro termini perentori, di una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/2000, dalla quale risulti: l'uso dell'immobile come abitazione principale e la residenza del parente, il grado di parentela, nonchè la gratuità dell'uso.

Ciao... Vi ringrazio per le risposte. Miodemo, in effetti le mie informazioni sono vicine a quanto mi hai detto... Ma il termine di tale presentazione, a quanto ti risulta, è univoca, o varia a seconda delle singole delibere comunali???

Alto