Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici area edificabile.. perchè pagare l'ici anche su strade?

GIADA

Utente
vorrei capire un paio di cose: ho un terreno edificabile dove è stato fatto (a detta dei tecnici dell'area lottizzata) il collaudo tecnico circa un anno fa.. ma e sottolineo ma.. le parti adibite a strade, park, verde ecc ecc.devono ancora essere cedute al comune(non sono ancora in posseso del comune)quindi fino allo scorso anno pagavo una cifra ridotta al/mq di ICI(come da legge).. da quest'anno devo pagare l'ici (a prezzo pieno/al mq come se l'area fosse finita perchè c'è stato il cosiddetto collaudo tecnico, ma manca il cosidetto collaudo amministartivo..BoH quindi le strade sono ancora mie) quindi io (giustamente) pago l'ICI sul mio lotto ma anche su strade, parcheggi, verde,ecc ecc ecc (a costo pieno al mq) che a tutti gli effetti non sono cose mie perchè vengono utilizzate da chi ci abita nella nuova lottizzazione!!

insomma perchè devo pagare l'ici a costo pieno al mq su strade, verde e parcheggi (e non a costo ridotto del 30% come da legge-comunale) visto che le opere di urbanizzazione primaria(strade verde ecc) non sono ancora di proprietà del comune?

se ci capite qualcosa voi .. vi ringrazio tanto in anticipo!!
 
Riferimento: ici area edificabile.. perchè pagare l'ici anche su strade?

Il problema degli standard pubblici in verità non si pone, mi spiego:
l'ici su terreno edificabile si calcola sui mq di superficie costruibile non sui mq di superficie territoriale, per cui se su un lotto di 1000 mq posso edificare 200 mq saranno questi 200 mq che determinano il valore base di calcolo dell'ici (a valore di mercato che di solito è battezzato dai comuni) a prescindere dalla destinazione della superficie del lotto.
Al più sarà nella valutazione di mercato dell mq edificabile che si "considerano" le spese di urbanizzazione (più opere da fare ci sono minore è il valore del mq edificabile)
 
Alto