Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IBAN corretto ma beneficiario sbagliato

Iole73

Utente
E' stato fatto un bonifico a mio favore, con IBAN corretto, ma beneficiario non corrispondente all'intestatario del conto.
La mia banca, senza avvisarmi, ha stornato il bonifico in ingresso, causandomi l'impossibilità di pagare la casa che stavo acquistando (atto slittato all'anno prossimo, con conseguente perdita di sgravi fiscali che terminano nel 2024).

Se non erro, la legge (Art. 24 del Decreto legislativo 11 del 27 gennaio 2010) prevede questo:
Il trasferimento dei soldi segue l’identificativo unico, ossia l’Iban. Pertanto, se l’Iban è esistente, la somma verrà accreditata al relativo titolare del conto cui detto Iban corrisponde. In particolare
  • se l’Iban è esatto e il beneficiario è sbagliato, il pagamento andrà ugualmente a buon fine e il destinatario della somma, benché non correttamente identificato, riceverà il pagamento;
Potete gentilmente confermarmi che la mia banca ha attuato una procedura (stornando il bonifico in ingresso) contraria all'attuale legge?
Quali provvedimenti posso attuare contro la mia banca per i danni causati? Esposto alla banca d'Italia? Altro?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Alto