Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I RATA E II RATA DI ACCONTO DEBITO IRPEF DA 730 PAGATE CON BUSTA PAGA.

Buongiorno,
un aiuto. Sto pagando un enorme debito da 730, di circa 4.700 Euro, tramite rateizzazione in 6 rate in busta paga. A novembre mi è stata addebitata anche la seconda unica rata di acconto.
Una domanda, se il reddito rimane invariato l'anno prossimo, come posso avere il rimborso degli acconti pagati? Avviene sempre tramite datore di lavoro in busta paga? Devo fare qualche comunicazione all'agenzia delle entrate?

Grazie,
Umberto
 
Premesso che applicando il cd. metodo previsionale il contribuente che prevede l'anno x+1 di percepire un reddito inferiore a quello dell'anno x può commisurare gli acconti a tale reddito, o non versandoli affatto oppure versandoli in misura inferiore rispetto a quelli determinati con il cd. metodo storico.
Nel caso in questione, ove gli acconti sono stati versati mediante trattenuta in busta paga effettuata dal datore di lavoro, questi verranno recuperati in occasione della presentazione del mod. 730 dell'anno prossimo indicando gli importi a rigo F1 (in base alla modulistica attuale) che poi andranno a confluire nel mod. 730-3 dove si svilupperà il calcolo delle imposte dovute ovvero da rimborsare.
Saluti
 
Alto