Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

hotel riborsati ad autonomi

selvaggia

Utente
Buongiorno a tutti,
la mia azienda in occasione di una trasferta ha rimborsato a due autonomi le spese dell'albergo...ora ho la fattura dell'albergo intestata alla mia azienda con i nomi dei pernottamenti dei due autonomi.
DOMANDA:
1) MA SI PUO' PAGARE L'ALBERGO A DUE AUTONOMI E SCARICARE IL COSTO
2)HO PER RENDERE IL COSTO DEDUCIBILE DOVREI RIFATTURARE A LORO
3)E SE INVECE GLI ACCORDI SONO IL RIMBORSO DEL PERNOTTAMENTO:eek: COME LA REGISTRO LA FATTURA???
 
Riferimento: hotel riborsati ad autonomi

Buongiorno a tutti,
la mia azienda in occasione di una trasferta ha rimborsato a due autonomi le spese dell'albergo...ora ho la fattura dell'albergo intestata alla mia azienda con i nomi dei pernottamenti dei due autonomi.
DOMANDA:
1) MA SI PUO' PAGARE L'ALBERGO A DUE AUTONOMI E SCARICARE IL COSTO
2)HO PER RENDERE IL COSTO DEDUCIBILE DOVREI RIFATTURARE A LORO
3)E SE INVECE GLI ACCORDI SONO IL RIMBORSO DEL PERNOTTAMENTO:eek: COME LA REGISTRO LA FATTURA???

Per poter dedurre tali spese come costo aziendale devi dare copie delle fatture ai due autonomi e questi dovranno inserirle nelle fatture relative ai compensi per la consulenza che andrai a pagare.
Saluti.
 
Riferimento: hotel riborsati ad autonomi

Dai una lettura alla circolare 28/E del 2006, esplicativa di quanto previsto dall'articolo 36, comma 29, decreto legge n. 223/2006.

A far data dal 4 luglio 2006 alcuni adempimenti sono cambiati in merito ai rimborsi spese sostenute dal committente nei confronti dei professionisti.
 
Riferimento: hotel riborsati ad autonomi

quindi 100 onorari
50 imponibile + iva indetr. hotel intestati all'azienda (gia' pagati)
___
150 totale
30 iva
30 ra
____
180 Tot
Pero pago solo 130 di onorari :p e le altre 50 che ho gia' pagato?:eek: il fornitore rimane scoperto !!
 
Riferimento: hotel riborsati ad autonomi

quindi 100 onorari
50 imponibile + iva indetr. hotel intestati all'azienda (gia' pagati)
___
150 totale
30 iva
30 ra
____
180 Tot
Pero pago solo 130 di onorari :p e le altre 50 che ho gia' pagato?:eek: il fornitore rimane scoperto !!

Oltre a sottrarre la r.a. devi anche sottrarre le spese poiché già pagate direttamente dall'azienda per cui alla fine ti dovresti trovare.
Saluti.
 
Riferimento: hotel riborsati ad autonomi

NO! non mi ritrovo ci sono tanti dubbi e poca chiarezza su questa faccenda
1)l'iva al 10 %..... contro rifatturazione al 20%
2)onorari e compensi..... contro costi connessi a servizi(per l'azienda)

Per me se le spese sono anticipate dal professionista e poi rifatturate dallo stesso all'azienda,allora e' tutto ok

Ma se il committente le anticipa e la fattura e' intestata all'Azienda e in fattura e' indicato il nome del professionista che ha effettuato il servizio ,ne deriva che sono costi inerenti all'attivita' d'impresa ,da cui derivano ricavi!!! O NO!
 
Alto