Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho sbagliato l'isee universitario e non riesco a rettificare

paky13

Utente
Mi sono da poco separata da mio marito e ho fatto l'isee universitario da separata ma penso di aver fatto davvero un grosso errore che non riesco a rimediare. Ho avuto la sentenza di separazione a Dicembre e un pò per la fretta e un pò per lo stress della prima volta che dovevo dichiarare le cose in maniera diversa ho travisato in buona fede la dichiarazione nel quadro C.
Per prima cosa mi confermate che una volta separati nel quadro A del nucleo famigliare, mio marito non deve più comparire? Detto questo nel quadro C dell'Iesee universitario invece di scegliere l'opzione A ho indicato l' opzione B genitori non coniugati e non conviventi che tra l'altro mi ha portato anche a dare le dichiarazioni nel quadro D. La dichiarazione fatta a Dicembre è stata attestata e l'ho presentata all'università. Ora ho fatto anche la dichiarazione per quest'anno allo stesso modo l'ho presentata e mi è stata attestata, ma mi è venuto il dubbio e ho capito l'errore madornale che ho fatto e ho presentato una nuova DSU con l'opzione A corretta il 16 di questo mese ma dopo quattro giorni non mi veniva lavorata, sono andata ansia ho cancellato la nuova che ho fatto è ho rettificato la prima di quest'anno attestata, ma per ore non da nessun segno positivo di rettifica. Premesso che ho fatto proprio una cazzata ma in buona fede senza voler guadagnare illecitamente alcun che perchè con la dichiarazione travisata al massimo avrei avuto il rischio di aumentarlo Isee se fosse stata valuta l'attrazione o l'aggiunta dovuta dai reddito del mio ex, nel caso la rettifica non vada in porto che altra strada posso percorrere per sanare la situazione senza incappare in sanzioni gravi per errata dichiarazione. Grazie mille a chi mi potrà aiutare.

Anche se lo faccio nuovo mi da problemi non lo attesta. Ma qualcuno qua ha mai fatto un isee da separati e mi può aiutare?

Ok allora ti spiego meglio. Mi sono separata da mio marito con sentenza del giudice pervenuta a dicembre 2024. Il mio ex marito non più convivente da tempo darà da questo anno l'assegno di mantenimento stabilito solo per le mie due figlie maggiorenni entrambe universitarie che risiedono con me. Allora io ho inteso fare la dichiarazione a fine dicembre in questo modo. Non ho inserito il mio ex marito nel nucleo famigliare, quindi non ho caricato i suoi dati patrimoniali, ma nella parte isee universitario ho indicato erroneamente la voce genitori non coniugati e non conviventi invece di indicare la prima voce un genitore presente mentre l'altro risulta separato. L'isee mi è stato attestato e l'ho presentato per una delle mie figlie, l'altra no. Ora mi sono accorta che la voce che ho indicato è errata perché e riferita alle copie di fatto o a genitori divorziati e nella dsu di quest'anno volevo corregere. Quindi ho sempre dichiarato il nucleo familiare composto da me e le mie due figlie conviventi e mettendo la voce corretta presenza di entrambi i genitori o solo di un genitore mentre l'altro risulta separato. Poi da come ho capito gli assegni del mio ex marito dovrò inserirli nella dsu 2027 perché percepiti nel 2025. Cosa ho sbagliato?

A vabbè se isee2024 ormai come è stato fatto resta...non c'è modo di cambiarlo
Ok ma ora perche l'isee 2025 mi da problemi perché ho sbagliato ad inserirlo oppure perche vede l'altra dichiarazione 2024 dove ho dichiarato erroneamente? Per la dichoarazione 2024 sbagliata l'ho fatta in buona fede è in realta l'ho sbagliata a mio discapito in quanto l'isee ppteva solo aumentare. Cosa mi consigliate mi devo autodenunciare per sanare o devo andare in galera?
A vabbè se isee2024 ormai come è stato fatto resta...non c'è modo di cambiarlo
Ok mi hai abbandonato al mio destino per un flag errato rischio la contestazione e la galera. Non so che dire

Alto