Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help!!!registrazione fattura del 2004,

E

elena

Ospite
ciao a tutti, ho un problema: per una srl ho un pagamento in banca 2004 di una fattura di acquisto del 2004 ricevuta dal mio cliente che però mi ha consegnato solo oggi.
si tratta di una fattura di vino, per questo spesa di rappresentanza con iva indetraibile.
ma posso registrare tale spesa senza mettere gli estremi della fattura, considerandola con il totale dell'iva come un costo, oppure è obbligo caricare la fattura, anche se con iva completamente indetraibile?
grazie
 
Sarebbe corretto accantonare il costo nel 2004 come fattura da ricevere, e poi oggi nel 2005 registrerai la fattura sia in IVA che a giornale stornandola da fatture da ricevere.
Se hai già chiuso il bilancio e non vuoi riaprirlo rileva una sopravvenienza passiva indeducibile per il costo e per l'iva, registrandola comunque anche sul registro iva.
 
grazie mille paolo,la fattura risale a luglio 2004 e il pagamento a giugno 2004. posso ugualemente metterla a fattura da ricevere anche se ha data 2004?
così non tocco i registri iva e faccio solo la rilevazione delle fatture da ricevere e le storno nel 2005.
è corretto? grazie ancora...
 
utilizza il conto fatture da ricevere

o meglio al 31/12/04

costo a fatt. da ricevere (importo solo imponibile)

al 31/03/05

nella registrazioen normale della fattura invece di indicare il costo utilizzare il conto fatture da ricevere.
 
Alto