Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help per agenzia di viaggi

Salve a tutti, ho un problema con le registrazioni di un'agenzia di viaggi.
Qualcuno mi sa illuminare sul trattamento fiscale di pacchetti acquistati al netto e pacchetti commissionabili.
Cosa devo registrare e come??
Grazie
Cristina1978:dead:
 
Riferimento: help per agenzia di viaggi

Ciao, credo che se parti dal principio credo che qui sia un po' difficile spiegare tutto.

A grandi linee, i pacchetti commissionabili rilevano ai fini del reddito solo per la parte della commissione (che sono le autofatture che ricevi), mentre i movimenti di incasso e pagamento ai fornitori/clienti sono solo variazioni numerarie (per cui se sei in semplificata non rilevano).

Per i pacchetti invece al netto devi emettere fattura ex art. 74 ter (sia ai privati sia alle aziende/professionisti) e registrare la fattura del Tour Operator fra i costi; devi però tenere i registri IVA sezionali per i viaggi su cui registrare sia i corrispettivi sia i costi; anche la liquidazione è separata rispetto all'IVA ordinaria.

Tieni conto che i corrispettivi devono essere registrati nel giorno in cui cominci ad erogare i servizi di viaggio (quindi di norma la partenza) o ricevi il saldo (che in genere è anteriore alla partenza). Vanno tenuti divisi fra viaggi UE, Fuori UE o misti.

In più la liquidazione IVA risulta "sfasata", cioè - ad esempio - i corrispettivi di giugno vengono imputati in luglio.

Insomma si tratta di una serie di particolarità che non si può spiegare in una discussione. Ti conviene leggerti prima la normativa;
qui c'è un riepilogo, ma ne trovi parecchi in giro

http://www.alberghiero.com/dipric/Problematiche Iva Agenzie di viaggio e turismo.pdf

Roberto
 
Riferimento: help per agenzia di viaggi

Ti ringrazio moltissimo per l'illuminazione iniziale.
Io avevo già letto la normativa ma il cliente (per il quale ho appena preso l'incarico) insisteva che sui pacchetti al netto non aveva ricavi.
Grazie di nuovo.
Cristina
 
Riferimento: help per agenzia di viaggi

in effetti c'è anche la possibilità di gestire in modo differente il pacchetto al netto ed è quello di considerarlo come un'intermediazione a provvigione zero e con separata fatturazione del ricarico (od emissione di ricevuta fiscale), come se fosse un compenso di agenzia analogo a quello delle biglietterie.
Il pacchetto costa 2.000, al cliente lo si rivende esattamente a mille e fatturo o emetto ricevuta fiscale al cliente per 200.
Ovviamente il tour operator deve emettere la fattura ex 74 ter al cliente e non all'agenzia.
Questo però significa chiaramente dire al cliente: su questo viaggio ci guadagno questo per il mio servizio. Dubito che una simile situazione possa essere accettata dal tuo cliente.

Ciao
Roberto
 
Alto