Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help Mutuo e Detrazioni!!!

Ciao a tutti,
io e il mio ragazzo dobbiamo fare il compromesso la prossima settimana,
abbiamo stipulato un mutuo di 10 anni di 65000 euro.
il mutuo lo abbiamo intestato entrambi.
io non ho ancora reddito xkè studio,
lui lavora.
quandi per ora il mutuo lo pagherebbe solo lui.
ci sposeremo l'anno prossimo.
io mi chiedo ma quest ' anno quando andrà a fare la dichiarazione dei redditi potrà scalare tutto il mutuo o solo la metà visto che io non faccio il 730??
come possiamo fare??perdiamo i soldi della detrazione del primo anno?
Grazie
 
Riferimento: Help Mutuo e Detrazioni!!!

"Importo massimo cui applicare la detrazione
Da quest’anno la detrazione spetta su un importo massimo di euro 4.000,00. In caso di contitolarità del contratto di mutuo o di più
contratti di mutuo il suddetto limite è riferito all’ammontare complessivo degli interessi, oneri accessori e quote di rivalutazione sostenuti
(ad es.: coniugi non fiscalmente a carico l’uno dell’altro cointestatari in parti uguali del mutuo che grava sulla abitazione principale
acquistata in comproprietà possono indicare al massimo un importo di euro 2.000,00 ciascuno). Se invece il mutuo è cointestato
con il coniuge fiscalmente a carico il coniuge che sostiene interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote
di interessi passivi."

Per il 2009 non essendo sposati (e quindi non essendo tu "coniuge fiscalmente a carico") perderete la detrazione sulla tua parte di interessi. (Praticamente il tuo ragazzo potrà detrarsi il 50% degli interessi versati fino ad un massimo dui 2.000€ (50% di 4.000E).
 
Riferimento: Help Mutuo e Detrazioni!!!

Grazie innanzitutto,
non c'è nessun modo per risolvere il problema cioè per non perdere le detraizioni?
si può fare una modifica successiva al mutuo e intestarlo solo a lui??
oppure se riuscissi a guadagnare più di 2500 euro in un anno potre fare il 730 o il cud e detrarre?
Grazie
 
Riferimento: Help Mutuo e Detrazioni!!!

soluzione 1: sposatevi nel 2009
soluzione 2: trova un lavoro che entro il 2009 ti porti in cassa almeno piu di 2800 euro..

auguri

ciao
 
Riferimento: Help Mutuo e Detrazioni!!!

Grazie innanzitutto,
non c'è nessun modo per risolvere il problema cioè per non perdere le detraizioni?
si può fare una modifica successiva al mutuo e intestarlo solo a lui??
oppure se riuscissi a guadagnare più di 2500 euro in un anno potre fare il 730 o il cud e detrarre?
Grazie

Se sei studente, potresti essere a carico di qualche tuo familiare (es.genitori), in quel caso la detrazione potrebbero farla loro.
 
Alto