Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help inserimento interessi passivi mutuo in taxonline

guss00

Utente
Salve a tutti,
vorrei una conferma per quanto riguarda l'inserimento degli interessi passivi nel 730 (più precisamente quello di taxonline), devo inserire gli interessi di un mutuo stipulato nel 2005.
Se non sbaglio devo inserire solo la somma indicata sulla certificazione della banca riferita agli interessi passivi ossia 2375,94 e dato che l'abitazione è suddisivisa al 50% fra i coniugi, suddetta cifra verrà dimezzata in automatico dal software.
Quindi vi chiedo se devo inserire solo gli interessi e nulla più, inoltre vi è la casella relativa alla riparametrazione dove si può scegliere "nessuna voce" oppure "riparametrazione in base al valore A" oppure "riparametrazione in base al valore C", sapete dirmi quale dovrei inserire? o qualsiasi scelta è ininfluente?
Grazie mille
 
la riparametrazione si deve fare se il capitale chiesto a mutuo è superiore al prezzo dell'acquisto, di conseguenza si detrae in base a questi calcoli. dopo 8anni penso che dovresti saperlo . per il resto ok. come hai scritto... di solito c'è pure assicurazione obbligatoria per poter far fronte alla stipula del mutuo , questa va nel rigo E12, se non c'è vuol dire che è stata pagata per intero nel 2005
ciao
 
Ciao, guarda è la prima volta che inserisco gli interessi passivi, lo sto compilando per un amico. Sulla certificazione 2013 della banca vengono riportati gli importi per quanto riguarda il costo totale dell'immobile, gli interessi passivi, rimborso del capitale e debito residuo. Sono indicati questi 4 importi, ma a me interessano solo gli interessi passivi ai fini dell'inserimento in 730 se non ho capito male.
Grazie a te
 
guarda il costo totale dell'immobile che non sia inferiore al capitale chiesto a mutuo. puoi detrarre tutto il 2376
tutto ok. come dici
ciao
 
Ciao Rosj, scusa se ti disturbo nuovamente, oggi ho consegnato il precompilato al caf, hanno inserito alla voce "interessi passivi" con quota 50%, l'importo di 2376, ad entrambi coniugi, ma anzichè venire la metà esatta di 2376 è uscito un importo di parecchio inferiore, mi hanno detto che è questione di rivalutazione dell'immobile, quindi deduco che il capitale chiesto a mutuo sia superiore al prezzo dell'acquisto e quindi ci sono meno detrazioni. Ma mi puoi spiegare bene cosa sia questo capitale chiesto a mutuo e soprattutto dove viene riportata questa voce? grazie
 
Alto