Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help, è possibile riacquistare il diritto di agevolazione fiscale prima casa

Merins

Utente
Buongiorno,
vorrei sapere se possibile riacquistare il diritto di agevolazione fiscali su prima casa..il mio caso è il seguente:
posseggo un piccolo appartamento acquistato nel 2001 sul quale ho usufruito delle agevolazione di prima casa finchè vi ho risieduto. Successivamente tramite donazione sono entrato in possesso di un altro immobile, attualmente affittato e sul quale pago le tasse, imu ecc come seconda casa. Andando a convivere ho spostato la residenza dal primo immobile presso un terzo (non di mia proprietà) e successivamente l'ho affittato, facendo decadere tutte le agevolazioni. Ora, se dovessi avere la necessità di acquistare un appartamento più grande dove sposterei la mia residenza (causa separazione), posso ri-usufruire delle agevolazioni di prima casa? Devo vendere il primo immobile? In che tempistiche? Posso tornare ad usufruire delle agevolazioni anche mantenendo l'altra proprietà?Grazie per l'aiuto
 
credo che per poter ottenere nuovamente le agevolazioni sia necessario vendere prima quella che ha ottenuto le agevolazioni. ovviamente ci saranno solo le agevolazioni differenziali rispetto la prima.
ciao
 
Alto