Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

haudry

haudry

Utente
c'è una cosa che mi sono sempre chiesta del ccnl del terziario e su cui sento pareri discordanti dagli addetti alle buste paga e dai consulenti del lavoro.
Ebbene.. quando un dipendente con un ccnl commercio confcommercio prende un permesso di venerdì bisogna togliergli anche il sabato? oppure considerare solo il venerdì (1 gg) senza il sabato (2 gg)? :confused:

sembrerebbe che se il dipendente si prende il venerdì ma lunedì è a lavoro, allora non gli viene scalato il sabato; se invece si prende il venerdì ed il lunedì successivo, allora bisogna torglierli anche la giornata di sabato.

Sono un pò perplessa su questa teoria :(
spero che qualcuno mi aiuti a capire!
 
Riferimento: haudry

Salve, non si è compreso se il permesso è riferito al periodo feriale.
Se così è ( in caso contrario si dirà) il ccnl indicato stabilsce che la settimana lavorativa "è comunque considerata di sei giorni lavorativi", facendo unico riferimento al computo del periodo di ferie annuali pari, a ventisei giorni lavorativi.
In altre parole, per il calcolo di periodi continuativi di ferie il sabato dovrà sempre essere considerato come giorno lavorativo, mentre pare corretto ritenere estraneo da questo calcolo, nel caso in questione, la singola giornata di ferie richiesta nel corso della settimana lavorativa.
Saluti domenico
 
Alto