Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Guadagni da affiliazioni e sussidio disoccupazione

Buonasera,
da Maggio 2013 mi sono iscritto ad un programma di affiliazione di una piattaforma e-commerce on line.

In linea di massima funziona come la maggior parte dei sisitemi di affiliazione: ogni volta che un utente crea un abbonamento sulla piattaforma in questione mi viene riconosciuta una piccola percentuale sull'iscrizione e sull'abbonamento mensile. (tramite accredito su conto paypal)

Ci tengo a precisare che non ho mai avuto la necessità di fare campagne per acquisire clienti dato che, rientrando in una cerchia di esperti, venivo sempre contattato direttamente da chi fosse interessato all'acquisto dell'abbonamento.

All'inizio di questo periodo ero contrattualizzato a tempo indeterminato presso una azienda ed i guadagni erano relativamente piccoli (450$ all'anno).

Negli anni successivi, dato che usavo i ricavi solo per qualche acquisto on line saltuariamente e qualche ricarica telefonica non mi sono mai posto il problema (mea culpa) di dichiarare o meno tali entrate.

A dicembre 2015 ho terminato il mio rapporto lavorativo con l'azienda e di conseguenza ho chiesto il sussidio per la disoccupazione che percepisco da qualche mese.

A questo punto arriviamo alle domande:
- Come posso mettermi in regola con fisco e tasse per tali entrate, sia passate che attuali?
- Se per farlo dovessi necessariamente aprire una p.iva, questo comporterebbe la sospensione del sussidio di disoccupazione?

Grazie in anticipo,
Francesco

Francescodb, nel caso l'attività potesse essere considerata "non continuativa" e il reddito inferiore a 5.000,00 €, per l'anno d'imposta 2015 puoi presentare la dichiarazione dei redditi compilando il quadro RL - redditi diversi.

Alto