Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Grosso problema Unico.. Aiuto

GUNTHER

Utente
Buongiorno a tutti, espongo il mio problema:
stavo per fare l'unico del mio titolare quando mi sono accorto di qualche errore commesso in passato di chi lavorava al posto mio...
Il mio titolare ha la moglie a carico per 12 mesi perchè non lavora e non ha redditi da lavoro però è proprietaria di un appartamento come prima casa dove non ci vive ma è dato in locazione.
Fino al 2005 è sono stati presentati 2 modelli unico per ognuno. Dal 2006 è stato fatto un modello unico generale dove il marito (imprenditore) si detraeva anche le spese della moglie. Si può presentare un modello unico congiunto?
Inoltre nel modello non è stata riportata la rendita dell'appartamento della moglie, quindi dal 2006 nel modello del marito non c'è traccia dell'appartamento della moglie.
Ora che siamo nel 2010 come si può rimediare?
Entrambi devono fare un modello unico? Si può continuare a fare un modello unico congiunto? Infine, per gli anni (dal 2006 ad oggi) che non è stata riportata la rendita dell'appartamento della moglie come si può sistemare??


Grazie infinite a tutti!!!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Grosso problema Unico.. Aiuto

Buongiorno a tutti, espongo il mio problema:
stavo per fare l'unico del mio titolare quando mi sono accorto di qualche errore commesso in passato di chi lavorava al posto mio...
Il mio titolare ha la moglie a carico per 12 mesi perchè non lavora e non ha redditi da lavoro però è proprietaria di un appartamento come prima casa dove non ci vive ma è dato in locazione. allora non è detto che sia a carico, occorre verificare ...
Fino al 2005 è sono stati presentati 2 modelli unico per ognuno. Tecnicamente è impossibile. Dal 2006 è stato fatto un modello unico generale dove il marito (imprenditore) si detraeva anche le spese della moglie. E' però possibile in certi casi e per certi oneri che un coniuge si detragga la quota dell'altro, ma si tratta di eccezioni ad una regola generale di segno opposto Si può presentare un modello unico congiunto?
Inoltre nel modello non è stata riportata la rendita dell'appartamento della moglie, Giustamente, dico io quindi dal 2006 nel modello del marito non c'è traccia dell'appartamento della moglie.
Ora che siamo nel 2010 come si può rimediare? Non è detto che si debba rimediare in assoluto. Per alcuni anni vigeva il sistema della "no tax area", un livello di reddito al di sotto del quale non c'era nemmeno l'obbligo dichiarativo
Entrambi devono fare un modello unico? In forza di quanto sopra, no Si può continuare a fare un modello unico congiunto? Nooooo ! Infine, per gli anni (dal 2006 ad oggi) che non è stata riportata la rendita dell'appartamento della moglie come si può sistemare?? Al tuo posto non me ne preoccuperei più di tanto: la sanzione, se di omissione dichiarativa si tratta, dovrebbe essere più elevata di quella per gli omessi pagamenti, quindi... non la puoi ridurre neanche presentando un correttiva


Grazie infinite a tutti!!!

*************************************
 
Alto