Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Grazie stefano

V

Vito

Ospite
Buon giorno - buona sera.Un grazia a stefano che è stato molto chiaro e gentile, però:


Ricapitoliamo:
Io svolgo l'attività di Promotore Finanziario (in contabilità semplificata esente iva) dal 1 / 01 /2003 mi è venuta la felice idea di "allargare la mia partita iva anche all'attività di amministratore di condominio (dove ho l'obbligo di emetter fattura con IVA).

Opterò per due contabilità semplificate, ma per quanto riguarda es la macchina che mi sto scaricando , come mi devo comportare??
Posso odevo scaricarla in tutte e due le contabilità in percentuale alle entrate?'

Grazie a tutti
 
I costi comuni alle due attività devono essere ripartiti in base ad elementi concreti. Quando ciò non è possibile (è il caso delle spese dell'unica auto) è consentito far riferimento al rapporto fra i rispettivi volumi d'affari.
Ciao
 
Si Ok!

Ma se una aatività è soggetta ad IVA e l'altra no??
se acquisto un anuova macchina L'iva ,
sono sicuro di essermi complicato la vita, fino ad oggi avevo le mie semplic scritture.
Grazie
 
In caso della autovettura: art. 19 633/72 co. 4

[4] Per i beni ed i servizi in parte utilizzati per operazioni non soggette all'imposta la detrazione non è ammessa per la quota imputabile a tali utilizzazioni e l'ammontare indetraibile è determinato secondo criteri oggettivi, coerenti con la natura dei beni e servizi acquistati. Gli stessi criteri si applicano per determinare la quota di imposta indetraibile relativa ai beni e servizi in parte utilizzati per fini privati o comunque estranei all'esercizio dell'impresa, arte e professione
 
Alto