Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gli interessi di dilazione

Arven

Utente
Salve a tutti,
siccome è la prima volta che sono qui volevo salutare tutta la community.

Adesso passo alla mia domanda:
io ormai non ci sto capendo nulla e penso che anche i due enti con cui ho a che fare hanno il modo di comunicare un pochino troppo complesso e non efficace -.-

A causa della crisi economica, mi trovo in difficolta' economiche ed ho ricevuto una cartella esattoriale da parte di Equitalia per la omissione del versamento dei contributi INPS.

Ormai oltre 60 giorni dell'arrivo della cartella mi reco all'INPS per chiedere la dilazione della somma dovuta.

Mi viene presentato il piano di rientro composto da 23 rate mensili (che comprende tutte le somme aggiuntive della cartella: sanzioni civili, arrotondamenti, la quota degli interessi di dilazione).

In pratica mi vine presentato un piano seguente:
rate concesse 23
rate residue 19

debito per contributi in cartella, sanzioni civili, versamento ante delibera
importo rata arrotondato, interessi di dilazione su rata costante

importo rate maturate, importo recupero arrotondamento
interessi di dilazione ante delibera, interessi su rate maturate

Verso la prima somma di 1/12 della somma dovuta : ante delibera (presso Equitalia), successivamente la prima rata del debito (presso Equitalia).

A fine gennaio con la scadenza dell'ultima rata del piano di rientro, per curiosità controllo la mia situazione debitoria online sul sito INPS.
Risulta che ho da versare ancora più o meno 4 rate normali.

Dopo essermi recata all'Equitalia per sapere il perchè di questa somma aggiuntiva mi si presenta un riepilogo ed apprendo che tale somma è dovuta agli interessi di dilazione presso Equitalia più contributi i.v.s fissi/percentuale sul minimale.

???!!!

Adesso la mia domanda è seguente:

se l'ente che ha effattuato la dilazione è INPS ed io ormai ho pagato il totale delle somme dovute della cartella maggiorata inclusi gli interessi di dilazione, come mai devo ancora pagare gli interessi presso Equitalia dove non ho chiesto la dilazione?

Il bello è che la somma cresce ogni giorno :dead:

Grazie a tutti per le delucidazioni.

Alto