Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giorni festivi retribuiti

gianna13

Utente

buonasera a tutti, sono fresca-fresca su questo forum e avrei bisogno di una informazione, per favore.
Lavoro in un ditta con contratto a tempo determinato (6 mesi) e
vorrei sapere quali sono i giorni festivi retribuiti.
Grazie mille...
 
Riferimento: Giorni festivi retribuiti

Salve

io in realtà non sono qui per fornire una risposta, ma invece per rilanciare il quesito, sperando che qualcuno risponda a entrambe.

Quali sono le festività che vengono retribuite (io sono nel CCNL del commercio)

grazie:yes2:
 
Riferimento: Giorni festivi retribuiti

Salve, le giornate festive, oltre la domenica sono stabilite dalla Legge
(260/49) e in parte dal ccnl ( di solito la ricorrenza del Santo Patrono).
I giorni sono festivi per tutti i lavoratori dipendenti e le giornate/ricorrenze sono le seguenti:
1 Gennaio; 6 Gennaio; 25 Aprile; Lunedi dopo Pasqua; 1 Maggio, 2 Giugno; 15 Agosto; 1 Novembre; 8 Dicembre; 25 Dicembre; 26 Dicembre.
Si aggiungerà come ricordato, il Santo Patrono normalmente disposto dal ccnl.
Saluti domenico
 
Riferimento: Giorni festivi retribuiti

Solo una precisazione a Domenico.
Se la festivita' capita durante i giorni lavorativi si sta a casa e basta.
Se capita di domenica viene retribuita come giornata in piu' (praticamente il tuo stipendio abituale a umenta).
Se capita di sabato non prendi una ceppa!
Ovviamente parlo di giornata lavorativa standard da lunedi a venerdi...
Ciao, Francesca
 
Riferimento: Giorni festivi retribuiti

Un'ultima cosa, per il commercio c'e' anche il 16 Agosto che e' la festa del patrono del ccnl...
Strano eh?
 
Riferimento: Giorni festivi retribuiti

Quindi, se ho capito bene, ci vengono retribuite solo se cascano di domenica!?! :Lighten:

beh, grazie 1000 per aver dissipato questo dubbio! :clap2:
 
Riferimento: Giorni festivi retribuiti

@ Moravia/Francesca
Hai ragione, infatti ho solo elencato quali sono i gg festivi, perchè ho (ritenuto a torto) che questa fosse la domanda posta, senza naturalmente specificare il trattamento retributivo delle stesse, nei casi da te precisati.
Per completezza di informazione, ebbene aggiungere che nel caso di prestazione lavorativa festiva ( infrasettimanale) durante la settimana intendendo questa dal Lunedi al Venerdì ( quindi settimana corta),al dipendente è dovuta la retribuzione così come prevista per la Domenica, e in aggiunta per le ore di lavoro prestato,dovrà essere corrisposta la retribuzione con la relativa maggiorazione per lavoro festivo prevista contrattualmente ( art. 137 ccnl terziario).
Una ultima cosa: cosa vuoi dire per il commercio c'e' anche il 16 Agosto che e' la festa del patrono del ccnl...
Si terrà presente che la festività del Santo patrono il ccnl ( come quasi tutti i ccnl) la individua nel comune dove si svolge il lavoro.
Saluti domenico
 
Riferimento: Giorni festivi retribuiti

Hai detto benissimo Domenico!

Per quanto rigurda la tua domanda:
-Le ferie godute si computano calcolando ogni giorno della settimana con la sola esclusione delle domeniche (o della giornata di riposo) e delle festività infrasettimanali. Al riguardo, ricordiamo che la giornata del 16 AGOSTO, per il settore Commercio, è stata riconosciuta festività a tutti gli effetti nelle province di Varese e Milano.-

Questo significa che nelle province di Varese e Milano, oltre al patrono relativo, il 16 Agosto viene considerata festività (praticamente nel ccnl del commercio i lavoratori hanno una festività in piu!!!).

Ciao, Francesca
 
Riferimento: Giorni festivi retribuiti

Prendo atto che per le sole Provincie di Varese e Milano oltre al patrono è considerata festività la giornata del 16 Agosto.
Saluti domenico
 
Buongiorno a tutti
sono nuova del forum e vedo che l'argomento è stato affrontato...
Supponiamo che un impiegato abbia la sede di lavoro a Milano, ma l'azienda abbia sede e ragione sociale al di fuori (es. Roma).
Il dipendente avrebbe comunque diritto alla festività del 16 agosto, in forza del fatto che l'azienda sia operante anche a Milano? Esiste un link che inequivocabilmente lo attesti?
Grazie in anticipo per la gentilezza e disponibilità
Daria
 
Alto