Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giorni ferie CCNL Commercio servizi terziario?

salve,
sono impiegata presso una Cooperativa Sociale onlus di tipo b, formazione,produzione e lavoro, ho un contratto di commercio servizi terziario, un part time di 23 ore settimanali, la domanda che vi pongo è la seguente:
sul mio contratto ho diritto a 26 giorni l'anno di ferie di lavoro effettivo, lavorando io dal Lunedì al Venerdì devo considerare anche il sabato come giorno lavorativo?
A quante ore di permesso ho diritto?
Dovendomi assentare dal lavoro per visite mediche, devo comunque usufruire delle ore di permesso previste dal contratto o possso fare un tipo di richiesta differente?
Vi ringrazio e attendo una vostra risposta
Caterina

Riferimento: Giorni ferie CCNL Commercio servizi terziario?

L' art. 140 del ccnl Terziario prevede di 32 ore di permessi retribuiti per le ex festività ( con orario settimanale di 40 ore settimanali).
Per le aziende fino a 15 dipendenti 56 ore di rol; per le aziende con oltre 15 dipendenti 72 ore ( con orario di 40 ore settimanali), nel caso dovranno essere riproporzionati in funzione del minore orario svolto.
Prosegue il contratto, i permessi saranno fruiti individualmente in periodi di minore attività e mediante rotazione dei lavoratori che non implichi assenze tali da ostacolare il normale andamento dell'attività produttiva.
L'art. 148 (Congedi retribuiti) stabilisce che, in casi speciali e giustificati il datore di lavoro potrà concedere in qualunque epoca dell'anno congedi retribuiti con facoltà di dedurli dai permessi individuali di cui all'art. 140
ovvero, ove esauriti, dalle ferie.
Relativamente alle ferie, il ccnl indica un periodo nell'anno pari a 20 gg lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa, indipendentemente dalla distribuzione dell'orario di lavoro settimanale, viene considerata di 6 gg lavorativi dal lunedì al sabato.
Infine, dall'anzidetto periodo di ferie sono escluse le domeniche e le festività
nazionali e infrasettimanali.
Saluti domenico

Si vorrà leggere un periodo nell'anno pari a 26 gg lavorativi

Grazie Domenico per la risposta, anche se ho qualche difficoltà a capire del tutto. Le 32 ore dell'Art. 140 devono essere sommate alle 72? (noi abbiamo più di 15 dipendenti). Scusami ancora, potresti dirmi dove poter trovare il CCNL del Terziario con i più recenti aggiornamenti? Ti saluto Caterina

Salve Caterina, alla domanda " Le 32 ore dell'Art. 140 devono essere sommate alle 72?" la risposta è affermativa.
In data 26 Febbraio u.s., è stata firmata l'ipotesi di accordo del ccnl del terziario, poi ratificato in questi ultimi gg, dove ha prodotto anche alcune modifiche al contratto appena firmato.
Potrai trovarlo anche in rete, se hai difficoltà a reperirlo, vorrai indicare l'indirizzo di posta, se vorrai anche in messaggio privato.
Farai sapere.
Saluti domenico

Salve Caterina, alla domanda " Le 32 ore dell'Art. 140 devono essere sommate alle 72?" la risposta è affermativa.
In data 26 Febbraio u.s., è stata firmata l'ipotesi di accordo del ccnl del terziario, poi ratificato in questi ultimi gg, dove ha prodotto anche alcune modifiche al contratto appena firmato.
Potrai trovarlo anche in rete, se hai difficoltà a reperirlo, vorrai indicare l'indirizzo di posta, se vorrai anche in messaggio privato.
Farai sapere.
Saluti domenico

@ Domenico

Non riesco a trovare il testo del contratto, puoi aiutarmi?

@ ragionevole dubbio.
Il proprio indirizzo di posta è il seguente:
vi1810@libero.it
Saluti domenico

Alto