Subasic
Utente
Buongiorno,
avrei una domanda su quanto particolari sono questi periodi...
il dubbio che ho riguardo alla mia 730 precompilata verte appunto sui 'periodi particolari'.
Ho l'avviso
"Periodo di lavoro non compilato per la presenza di più c.u. e almeno una di queste con la casella 'periodi particolari' valorizzata."
In effetti ho un c.u. con casella 'periodi particolari' valorizzata con un 4.
Tuttavia i giorni di lavoro riportati corrispondono al periodo 'Data di inizio' - 'Data di cessazione' e il loro computo mi sembra esatto.
Ho un altro c.u. con valorizzazione 1 sempre su 'periodi particolari', il cui computo dei giorni, in base alle informazioni che riporto di seguito, appare regolare.
Ecco quello che ho trovato in rete al riguardo:
- [si indica] il codice 1 in presenza di più rapporti di lavoro con lo stesso sostituto (compilazione di almeno progressivo in “Altri dati > Lavoro precedente”) intervallati da un periodo di interruzione (almeno un giorno non in forza fra la cessazione di un precedente rapporto e la successiva riassunzione);
- [si indica] il codice 2 se il numero di giorni per cui spettano le detrazioni non risultano corrispondenti con il periodo di lavoro (nell’anno) ricavabile dalle date di inizio e cessazione del rapporto di lavoro
(punti 8 e 9); si precisa che il codice 2 viene indicato solo se non ricorre la condizione per l’inserimento del codice 1.
Si precisa che sarà cura dell’utente valuta la necessità di indicare il nuovo codice 4 (“altre ipotesi”) in luogo del codice 2, provvedendo manualmente alla variazione del codice automaticamente riportato.
http://www.tsv.it/prg/feb17/CU_2017.pdf
Tale spiegazione è concisa e gradirei una conferma, per non commettere errori in dichiarazione.
Inoltre l'ultima frase fa riferimento a una correzione da codice 2 a 4, ma in base a cosa, e su quale documento? Il c.u. lo scrive il sostituto d'imposta, mica il lavoratore....
Più in generale, il fatto che la casella dei 'periodi particolari' sia valorizzata è da considerare un campanello d'allarme? Implica che i giorni lavorativi per i quali spetta la detrazione debbano sempre e comunque essere ricontrollati e ricalcolati?
Oppure è sufficiente un controllo di massima, svolto il quale si possono riportare in dichiarazione i giorni di detrazione indicati in c.u.?
Il computo dei giorni di detrazione, in caso risultino errati, al livello di responsabilità, è attribuibile al sostituto d'imposta oppure al lavoratore che li ha riportati in dichiarazione?
Grazie per l'attenzione
avrei una domanda su quanto particolari sono questi periodi...
il dubbio che ho riguardo alla mia 730 precompilata verte appunto sui 'periodi particolari'.
Ho l'avviso
"Periodo di lavoro non compilato per la presenza di più c.u. e almeno una di queste con la casella 'periodi particolari' valorizzata."
In effetti ho un c.u. con casella 'periodi particolari' valorizzata con un 4.
Tuttavia i giorni di lavoro riportati corrispondono al periodo 'Data di inizio' - 'Data di cessazione' e il loro computo mi sembra esatto.
Ho un altro c.u. con valorizzazione 1 sempre su 'periodi particolari', il cui computo dei giorni, in base alle informazioni che riporto di seguito, appare regolare.
Ecco quello che ho trovato in rete al riguardo:
- [si indica] il codice 1 in presenza di più rapporti di lavoro con lo stesso sostituto (compilazione di almeno progressivo in “Altri dati > Lavoro precedente”) intervallati da un periodo di interruzione (almeno un giorno non in forza fra la cessazione di un precedente rapporto e la successiva riassunzione);
- [si indica] il codice 2 se il numero di giorni per cui spettano le detrazioni non risultano corrispondenti con il periodo di lavoro (nell’anno) ricavabile dalle date di inizio e cessazione del rapporto di lavoro
(punti 8 e 9); si precisa che il codice 2 viene indicato solo se non ricorre la condizione per l’inserimento del codice 1.
Si precisa che sarà cura dell’utente valuta la necessità di indicare il nuovo codice 4 (“altre ipotesi”) in luogo del codice 2, provvedendo manualmente alla variazione del codice automaticamente riportato.
http://www.tsv.it/prg/feb17/CU_2017.pdf
Tale spiegazione è concisa e gradirei una conferma, per non commettere errori in dichiarazione.
Inoltre l'ultima frase fa riferimento a una correzione da codice 2 a 4, ma in base a cosa, e su quale documento? Il c.u. lo scrive il sostituto d'imposta, mica il lavoratore....
Più in generale, il fatto che la casella dei 'periodi particolari' sia valorizzata è da considerare un campanello d'allarme? Implica che i giorni lavorativi per i quali spetta la detrazione debbano sempre e comunque essere ricontrollati e ricalcolati?
Oppure è sufficiente un controllo di massima, svolto il quale si possono riportare in dichiarazione i giorni di detrazione indicati in c.u.?
Il computo dei giorni di detrazione, in caso risultino errati, al livello di responsabilità, è attribuibile al sostituto d'imposta oppure al lavoratore che li ha riportati in dichiarazione?
Grazie per l'attenzione