Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
L

Luigi

Ospite
la mia società ha un piccolo furgone che qualche volte viene utilizzato dai due dipendenti per ritirare e consegnare merce.
E' vero che a bordo del furgone ci deve essere una delega dell'amministratore all'utilizzo?
è prevista per questioni fiscali o per che altro?
e che cosa deve riportare questa delega?
grazie

furgone

..... scusate l'oggetto del precedente messaggio ovviamente non c'entra nulla.
La domanda comunque è sempre valida.
grazie

Ciao Luigi,

....devo parlare tra denti?

Allora....la questione è questa: per legge servirebbe una procura notarile, solo che nessuna azienda in Italia la fa perché costa, e perchè occorrerebbe farla per tutti i dipendenti che utilizzano il mezzo (si pensi ad esempio ad un'azienda con qualche centinaio di dipendenti!) e che spesso, causa turnoover, cambiano.

Di conseguenza, TUTTI mettono una toppa con questa famosa delega che altro non è che mera "carta da mortadella".

La "delega" serve sia per fini fiscali sia per fini assicurativi.

Saluti, Marco.

furgone

...non ci posso credere...
per quale ragione se un dipendente usa il furgone deve avere una delega e se usa un trapano no? ma dove stà scritto? sul codice della strada? e perchè serve anche ai fini fiscali? se non faccio la delega non posso scaricare la scheda della benzina?
grazie

Re: furgone

nn credo, o forse mi sfugge, che per un dipendente assunto come autista per guidare l'autocarro ci voglia la delega dell'azienda..
se mai ci vuole l'autorizzazione affinchè una auto sia concessa in suo promiscuo al dipendente, ma un'auto.. nn un autocarro aziendale ..

ciao

Re: furgone

ciao a tutti,
...comunque, per deformazione professionale, 2 righe di autorizzazione all'utilizzo dell'autocarro con relativa presa di responsabilità sull'uso dello stesso con prudenza e cautela non fanno mai male... non fosse altro come monito per il rispetto delle regole della strada anche (e soprattutto se pesante) quando si sta utilizzando un mezzo altrui... questo per quel che possa valere uno scritto di questo tenore...

Alto