Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione utile e perdita portate a nuovo snc

fangel

Utente
Salve a tutti e grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.

Ho un dubbio relativamente alla gestione di utile e perdita portati a nuovo in una SNC.

Vi espongo il mio caso.

L'azienda che sto seguendo ha PERDITE PORTATE A NUOVO PER € 100.000 nell'anno 2012 ha realizzato un utile di esercizio per € 10.000.

al 01/01/2013 ho effettuato la scrittura di apertura generale dei conti inserendo nello SP sia le PERDITE PORTATE A NUOVO per 100.000 € sia l'UTILE PORTATO A NUOVO per 10.000 €.

Le imposte sul reddito vengono liquidate in capo a ciascun socio della SNC.

Come faccio a recuperarmi le perdite (max ultimi 5 anni se non erro)?

Posso portare a diretta diminuzione delle PERDITE PORTATE A NUOVO con il nuovo UTILE PORTATO A NUOVO ?

Nell'UNICO PF dei soci come mi comporto con le perdite pregresse e l'utile conseguito ?

Grazie come sempre per la Vostra cortesia e per i Vostri preziosi consigli.

Buona serata.
 
Posso portare a diretta diminuzione delle PERDITE PORTATE A NUOVO con il nuovo UTILE PORTATO A NUOVO ?
ritengo che ciò che hai scritto non sia possibile.
infatti com'è noto gli utili e le perdite di una società in nome collettivi sono imputate ai soci a prescindere dalla loro distribuzione o imputazione.
Questo sta a significare che i singoli soci si sono già attribuiti, mediante l'umputazione, le perdite pregresse.
Nell'UNICO PF dei soci come mi comporto con le perdite pregresse e l'utile conseguito ?
Ai sensi dell'art. 8 del tuir le perdite si sottraggono per ciascun socio nella proporzione stabilita dall'art. 5 dello stesso tuir.
ciao
 
Grazie mille per la sua cortese risposta.

Abusando ancora della sua cortesia vorrei sapere come gestire questa situazione :

a fine anno 31/12/XX in bilancio nello SP ci sono PERDITE PORTATE A NUOVO per € 100.000.
L'azienda nello stesso anno ha realizzato un utile per 10.000 €.

Come gestisco la cosa nell'esercizio XX+1 ?

Grazie ancora in anticipo.
 
ai fini contabili puoi tranquillamente diminuire la perdita a nuovo di euro 100.000 con l'utile realizzato per 10.000.
ovviamente lo farai solo ai fini contabili in quanto fiscalmente l'utile da imputare ai soci resta in euro 10.000.
ciao
 
Alto