Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione Separata o Artigiano

Buonasera, il mio commercialista vuole spostarmi dalla gestione separata dell' INPS ad artigiano affermando che la pensione degli artigiani è più consistente perché viene valutata con coefficienti diversi. Considerando che il mio montante contributivo si aggira sui 200.000 euro con inizio attività settembre 1996, perciò ho lavorato ad oggi 24 anni + 6 da dipendente periodo 1991-1996, ed ho 51 anni quali vantaggi oggettivi mi porterebbe chiudere la mia attuale partita IVA e riaprirla fra un un mese come artigiano, vorrei precisare che la mia attività si occupa di sviluppo software codice Ateco 62.01.00. La mia domanda è questa se il calcolo della pensione viene effettuato con il regime contributivo, il montante di euro 200.000 come artigiano o come professionista possono avere un trattamento diverso in fase di erogazione della pensione. Attendo un vostro felice riscontro.
 
Sono capitato qui per caso, e secondo me il tuo commercialista sta cercando di pararsi il cul* per un suo errore (se hai iniziato con lui), perché il codice ateco 62.01.00 è un'attività che fin dagli albori sarebbe dovuta essere attività artigiana.
Alla fine che ti ha fatto fare?
 
Il codice ATECO 62.01.00 – Produzione di software.
Si potrebbe avviare seconda che tu:
  1. lavori come semplice programmatore: apri come libero professionista (GS)
  2. vendi sul tuo sito web applicazioni, applicativi, sorgenti scaricabili: apri come ditta individuale (Art)
 
Ultima modifica:
Il codice ATECO 62.01.00 – Produzione di software.
Si potrebbe avviare seconda che tu:
  1. lavori come semplice programmatore: apri come libero professionista (GS)
  2. vendi sul tuo sito web applicazioni, applicativi, sorgenti scaricabili: apri come ditta individuale (Art)

Il codice 62.01.00 però non risulta tra i codici ateco iscrivibili nella gestione separata.

Inoltre, la descrizione del codice ateco, menziona: "produzione di software non connesso all'edizione", quindi non potresti vendere applicazioni per conto tuo, perché l'edizione di pacchetti software (58.29) e la vendita online (47.91.10) hanno codici ateco separati.

Quindi, se il tuo business si concentra sulla creazione e vendita di software che hai sviluppato, e questo software è considerato un prodotto finito destinato all'uso finale, si potrebbe rientrare in un'attività di "edizione di pacchetti software" che è esclusa dal codice ATECO 62.01.00 e potrebbe richiedere un diverso codice ATECO specifico per la vendita di software.

Se invece offri il servizio di personalizzazione e sviluppo di software su richiesta del cliente, e il software che vendi sul tuo sito è parte di questo servizio (ad esempio, fornisci sorgenti scaricabili che poi personalizzi per il cliente), potresti essere ancora all'interno delle attività coperte dal codice ATECO 62.01.00.

Se si vuole essere in gestione separata, per come la vedo io, c'è il codice 62.02.00, che però è molto più orientato alla consulenza e non dovrebbe includere la scrittura di codice, che viene considerata attività artigianale.
 
Alto