Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione separata lavoratori autonomi

rox79

Utente
Salve,
volevo sottoporvi questo quesito:

L'anno scorso mi sono iscritta alla gestione separata come collaboratore occasionale. Da poco ho aperto partita iva (contribuenti dei minimi), e sto per stipulare un contratto (sup.ai 5000 €) con un altro committente. Devo nuovamente iscrivermi alla gestione separata, in quanto non sono più un collaboratore ma un lavoratore autonomo occasionale? :confused:
 
Riferimento: gestione separata lavoratori autonomi

Essendo superiore a 5000 Euro non sei occasionale, se l'attività non prevede una sua previdenza tipo impresa artigiana, commercio......... ma è lavoro autonomo che non ha una cassa previdenziale specifica tipo geometri,ingegneri, commercialisti.......devi rimanere iscritta alla gestione separata INPS
 
Riferimento: gestione separata lavoratori autonomi

Si so che devo rimanere iscritta alla gestione separata, ma occorre comunicare il cambiamento? E' cambiato sia il committente, ma soprattutto la posizione: da "collaboratore occasionale" a "lavoratore autonomo occasionale".
Prima il committente versava i 2/3 del contributo e tratteneva sul mio compenso il restante 1/3 che provvedeva a versare per mio conto. Ma ora con la partita iva sono lavoratore autonomo occasionale, quindi dovrò versarmi io il contributo inps (acconto, saldo, ecc.).

Devo comunicarlo all'inps?
 
Riferimento: gestione separata lavoratori autonomi

qualcuno sa se bisogna comunicarlo all'INPS?

io farei comunicazione utilizzando il modello SC04 e flaggando la prate relativa a partita iva - magari con lettera che spiega che eri già iscritto precedentemente come collaboratore
la cosa migliore però è chiedere all'inps, non sempre comportamento è uguale nelle varie sedi
 
Alto