Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione registro cespiti

Daniele84

Utente
Buongiorno a tutti.
In fase di cambio di gestionale operato dall'azienda a far data dal 01/01/2022 i programmatori del nuovo gestionale hanno caricato erroneamente tutti i cespiti anche quelli non più presenti in azienda al 31/12/2021. Questi cespiti non più presenti in azienda sono stati riportati senza alcun valore di costo storico e fondo ammortamento. Chiaramente i cespiti sono censiti in anagrafica con un proprio codice ed in ordine progressivo.
La mia domanda è: posso cancellare questi cespiti dal registro considerando che dopo si possono creare dei buchi nella numerazione progressiva?
Grazie
 
Buongiorno a tutti.
In fase di cambio di gestionale operato dall'azienda a far data dal 01/01/2022 i programmatori del nuovo gestionale hanno caricato erroneamente tutti i cespiti anche quelli non più presenti in azienda al 31/12/2021. Questi cespiti non più presenti in azienda sono stati riportati senza alcun valore di costo storico e fondo ammortamento. Chiaramente i cespiti sono censiti in anagrafica con un proprio codice ed in ordine progressivo.
La mia domanda è: posso cancellare questi cespiti dal registro considerando che dopo si possono creare dei buchi nella numerazione progressiva?
Grazie
A mio parere se i cespiti non sono presenti le strade sono 2:

1) sul vecchio registro aggiornato al 2021 saranno presenti con costo storico e eventuale vendita/dismissione - sul registro nuovo saranno assenti, eventuali salti di numerazione sono ininfluenti (è un protocollo tuo interno e lo gestisci come meglio credi);

2) riporti sul nuovo registro anche i dati dei vecchi cespiti evidenziando data di entrata e data di uscita/dismissione.
 
Alto