Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione immobili: tasse su locazione e sublocazione

Lynx

Utente
Cari amici, ho bisogno del Vs. parere.
Attualmente, da persona fisica, ho un' uscita annua notevole dovuta al pagamento di ICI e IRPEF che riconosco ad un familiare usufruttuario per lo sfruttamento dei suoi beni, ma i valori IRPEF sono calcolati in base alle sue aliquote che sono due scaglioni più su delle mie. In prospettiva di un futuro risparmio, tempo fa aggiunsi alla natura sociale della mia SAS anche la gestione immobiliare ed oggi sto valutando la possibilità di trasferire la gestione di questi immobili alla mia società in modo da portare in contabilità tutti questi costi e sperare in un risparmio, se non altro per il passaggio ad aliquote inferiori dovuto a utili più bassi.
Quindi, vorrei sapere da Voi, quali saranno le tasse che andrò a pagare su:
(Uscita)
- contratto di locazione usufruttuario->SAS dell'importo di 6000€ annui

(Entrata)
- contratti di sublocazione SAS->locatari vari (il totale delle sublocazioni sarà
circa 12000€...)

L'ICI non è a mio carico, l'imposta di registro e l'IRPEF si, giusto? Manca qualcosa? e come si calcolano?

Grazie mille anticipatamente a chi vorrà aiutarmi in questa scelta.:s-sault:
 
Riferimento: Gestione immobili: tasse su locazione e sublocazione

se l'immobile affittato non è un bene strumentale per la società.... la tassazione resta anche in capo alla società secondo il reddito fondiario (affitto-15%) e le spese relative all'immobile non sono deducibili.
 
Riferimento: Gestione immobili: tasse su locazione e sublocazione

Gent.ma Luigia, mi scusi ma non sono un tecnico...
Cmq, parte dei beni sono strumentali all'azienda; che tipo di tassazione avrebbero?
E per la restante parte data in sublocazione?
Avrei bisogno delle percentuali IRPEF ed delle altre eventuali imposte, anche in considerazione del fatto che la mia SAS è composta da due soci al 50%.
Grazie.
 
Alto