Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione casa vacanza

caesara

Utente
Salve, gestisco una casa vacanze di proprietà di un mio familiare. Vorrei estendere questo tipo di attivià anche ad estranei. Essenzialmente il mio lavoro è quello di accogliere a casa il turista e cambiare le lenzuola. Volevo sapere se per questo tipo di attività posso aprirmi una partita iva (non so se esiste un codice come gestore di case vacanza) ed inscrivermi alla gestione separata inps, insomma svolgere questa attività come libero professionista, senza bisogno di aprire un'agenzia con sede(anche perchè non credo ce ne sarebbe bisogno), inps come commerciante ecc.
Inoltre se comunque i miei compensi non superano i 5000 euro annui posso evitare di aprirmi la partita iva giusto? in questo caso dovrei rilasciare al proprietario una semplice ricevuta, è corretto?
Aspetto una vostra risposta, cordiali saluti.
 
Grazie mille Luigia per avermi risposto, ho ancora alcuni dubbi.
1-Quindi secondo lei potrei apririmi una partita iva e lavorare da libero professionista senza bisogno di figurare come un agenzia?
2-con questo regime dei minimi praticamente su ogni fattura, escluso l'iva, quale sarebbe la percentuale in tasse? e sono incluse pure i contributi inps?
3- due annetti fa ho aperto una partita iva ma siccome non ho mai esercitato e quindi non ho percepito guadagno l'ho chiusa. Posso comunque usufruire del regime dei minimi?
 
Salve, gestisco una casa vacanze di proprietà di un mio familiare. Vorrei estendere questo tipo di attivià anche ad estranei. Essenzialmente il mio lavoro è quello di accogliere a casa il turista e cambiare le lenzuola. Volevo sapere se per questo tipo di attività posso aprirmi una partita iva (non so se esiste un codice come gestore di case vacanza) ed inscrivermi alla gestione separata inps, insomma svolgere questa attività come libero professionista, senza bisogno di aprire un'agenzia con sede(anche perchè non credo ce ne sarebbe bisogno), inps come commerciante ecc.
Inoltre se comunque i miei compensi non superano i 5000 euro annui posso evitare di aprirmi la partita iva giusto? in questo caso dovrei rilasciare al proprietario una semplice ricevuta, è corretto?
Aspetto una vostra risposta, cordiali saluti.

mio figlio gestisce a genova un APPARTAMENTO AMMOBIGLIATO AD USO TURISTICO, come dice la legge regionale.
non occorre partita iva, ma deve essere proprietario dell'immobile.
è registrato in comune, deve segnalare gli ospiti alla questura.
esistono due organizzazioni del settore che danno notizie e regole (le trovo in internet )
non abbiamo ancora risolto il problema denuncia x tassazione.
penso di metterla come affitti normali perchè non occore partita iva.
prova nella tua regione all'ufficio promozione turistica : ogni regione ha le ue regole !
saluti
francesco
 
Alto