Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Garanzia per i conti correnti: a conto o a persona?

cari74

Utente
La garanzia per i conti correnti fino a 103.291,38 euro è per persona o per conto corrente?

Mi spiego meglio: se io avessi euro 309.000,00 su un unico conto corrente (non cointestato), ad esempio presso MPS, avrei una garanzia solo fino a 103.000, mentre i restanti euro 206.000 non sarebbero garantiti (in caso di fallimento della banca li perderei completamente).

Se io depositassi 103.000 su Mps, 103.000 su banca Intesa e 103.000 su banca di Roma (con conti correnti tutti a me intestati) questi importi sarebbero interamente garantiti? O comunque il limite massimo di garanzia è a persona?
:(
 
Riferimento: Garanzia per i conti correnti: a conto o a persona?

dovrebbero essere garantiti per persona e per c/c, cioè nella seconda ipotesi ti rimbosano 3 volte, anche se si tratta di pura teoria, perchè non penso sia possibile che 3 banche falliscano contemporaneamente, già è quasi impossibile che ne fallisca 1, oltre che essere abbastanza strano avere tali liquidità ferme sul c/c...
 
Riferimento: Garanzia per i conti correnti: a conto o a persona?

La garanzia è per c/c non per persona, quindi se suddividi sei coperto.
In caso di cointestazione si raddoppia a 206.000 e per conto.

Ciao
 
Riferimento: Garanzia per i conti correnti: a conto o a persona?

la garanzia è sia per conto che per persona perchè se un conto corrente fosse cointestato la garanzia sarebbe di 103000 per ogni intestatario
 
Alto