Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Garanzia batteria auto

Barby77

Utente
Nel mese di dicembre 2008 viene effettuato il cambio batteria auto, di cui, purtroppo, causa ignoranza e sprovvedutezza :)wounded1:), non viene conservata documentazione.
Nel mese di dicembre 2009 la nuova batteria si esaurisce ed il meccanico (di fiducia della famiglia da tutta una vita) che ha effettuato l'intervento l'anno precedente afferma che deve essere cambiata, ma rifiuta la sostituzione in garanzia, disconoscendo l'intervento effettuato a causa della mancanza di documentazione probatoria.
L'auto viene quindi trasferita presso altra officina meccanica (in mancanza di documentazione non può essere fatta valere la garanzia, ma, in tal caso, vista l'insoddisfazione relativa al servizio ricevuto l'anno precedente, si preferisce rivolgersi ad uno dei numerosi, altri esercizi); qui, viene sostenuto che i dispositivi di batteria auto sono provvisti di una sigla o numero seriale, il quale, decifrato, consente al costruttore di risalire alla data di fabbricazione e che, di conseguenza, in presenza dei presupposti e se detta data lo consente, la sostituzione è possibile anche in assenza della documentazione emessa (cosa che purtroppo non sempre viene fatta) dall'autofficina.
C'è qualcuno in grado di spiegarmi come funziona la garanzia sulla batteria auto? Quali sono i documenti richiesti? E' sufficiente il n. seriale sulla batteria?E' possibile che essa fosse in giacenza presso l'officina da un tempo tale da non essere più in garanzia? Il meccanico che l'ha installata poteva essere in grado, volendo, di ottenere la sostituzione?
 
Alto