Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

garanzia bancaria

chia

Utente
un mio cliente tedesco mi ha fatto una fattura per un recupero spese per una garanzia bancaria..come registro qs fatt?devo fare autofattura?e intra??
 
Riferimento: garanzia bancaria

Se il tuo cliente tedesco ha presentato una istanza per pagare l'iva in Italia o abbia nominato nel nostro paese un rappresentante fiscale per il pagamento in sua vece, il cliente tedesco si considera come fosse italiano e in questo caso la fattura di addebito spese si registra normalmente. In caso contrario, poichè presumo che la fattura sia senza iva, scatta il meccanismo del reverse charge ed in questo caso devi indicare l'art. 17 comma 3 della legge iva, emettere autofattura ed integrare la fattura estera con l'iva di competenza. tu poi annoterai l'autofattura sia nel registro delle fatture emesse che in quello degli acquisti ed in tal modo nessuno versa l'iva in quanto la doppia annotazione azzera il debito. Saluti
 
Riferimento: garanzia bancaria

grazie per la risposta...il tedesco mi ha solo addebitato le spese bancarie che lui ha sostenuto per pagare la fidejussione alla banca..
quindi anche io pensavo di registrarla come fattura cee e poi fare autofattura..però come mi ocmporto con l'intra?va fatto per i servizi anche se è recupero spese?
 
Alto