Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Garanzia affidamenti.-

Gio.

Utente
Uno scambio d'opinione.......
Le commissioni legate ad una pratica di garanzie affidamenti tramite un Consorzio Fidi come le trattate contabilmente?
Riscontando per il periodo di durata della garanzia stessa?
Grazie e buon pomeriggio!:dead:
 
Uno scambio d'opinione.......
Le commissioni legate ad una pratica di garanzie affidamenti tramite un Consorzio Fidi come le trattate contabilmente?
Riscontando per il periodo di durata della garanzia stessa?
Grazie e buon pomeriggio!:dead:
Buongiorno Gio e buongiorno Giuseppe: da un punto di vista puramente tecnico, la procedura di riscontare tale onere per la durata del finanziamento (in ossequio alla competenza temporale) ritengo sia assolutamente ineccepibile; sollevo dubbi di natura pratica. Io tali oneri li ho imputati tutti nell'anno di erogazione del finanziamento (2012) - in pratica a fronte di € 60.000 richiesti la banca ci ha accreditato € 58.000 e la differenza li ha trattenuti il consorzio che ha emesso fattura se non ricordo male. Il mio ragionamento è il seguente: se nel 2012 ho carenza di liquidità, e il problema me lo risolve la banca nel 2012 verso il corrispettivo di un onere, ritengo sia giusto (oltre che + semplice in pratica) caricare il costo solo in quell'esercizio. La durata è un aspetto che, in questo caso, faccio incidere solo nell'area finanziaria.
Vi faccio un altro esempio assolutamente ordinario se non banale: porto una riba allo sconto in data odierna, la riba scade il 28/02/2014 - la banca mi addebita il costo effetto + l'interesse sbf + la spesa distinta: anche per questi oneri Voi procedete al calcolo dei risconti? La procedura mi appare laboriosa, se poi si hanno tante distinte con tanti effetti...
E' solo la mia opinione.
Saluti - Gianni
 
appare ovvio che il problema della contabilizzazione degli interessi sia complesso e varia in funzione dell'operazione principale.
nel caso di specie di giò non posso che confermare ciò che ho scritto.
infatti la garanzia prestata da giò è per tutta la durata e quindi va riscontata nello stesso modo nel quale viene trattato un maxicanone che funge da garanzia.
ciao
 
Grazie dello scambio di opinioni.-
Concordo con Giuseppe(che saluto) l'operazione e' da considerarsi tale e quale come un maxicanone leasing a garanzia operazione fatta.-
Gianni,la Riba presentata avra' il costo operazione (servizio) nel momento della preesentazione mentre la maturazione dell'interesse per tutta la duratasino a scadenza riportata in scalare interesse bancario.-
Un saluti a tutti e buon pom.
Gio
:smile1:
 
Grazie dello scambio di opinioni.-
Concordo con Giuseppe(che saluto) l'operazione e' da considerarsi tale e quale come un maxicanone leasing a garanzia operazione fatta.-
Gianni,la Riba presentata avra' il costo operazione (servizio) nel momento della preesentazione mentre la maturazione dell'interesse per tutta la duratasino a scadenza riportata in scalare interesse bancario.-
Un saluti a tutti e buon pom.
Gio
:smile1:
Ciao Gio: all'inizio del mio post ho evidenziato che riscontare gli oneri sia pratica "ASSOLUTAMENTE INECCEPIBILE" quindi se ciò non ti comporta grossi disagi vai tranquillo che hai la mia "benedizione"; dico che se vogliamo essere "integralisti della competenza economica" magari facciamo un favore all'ADE (in questo caso spalmi l'onere su tutta la durata, giustamente sia chiaro, anzichè in un solo esercizio) ma la cosa ci si complica.

Gli oneri del Consorzio sono costi accessori al finanziamento e che nulla hanno a che vedere col rimborso del finanziamento garantito.
Se fai l'esempio del maxicanone sul leasing secondo me non è un buon esempio: il maxicanone è sì un costo per l'azienda, ma altro non è che la rata iniziale del rimborso di un finanziamento; sul leasing le spese accessorie di norma si pagano insieme alla rata (mensilmente) - il costo perizia sul leasing immobiliare (fattura del geometra incaricato da banca/società di leasing) tu lo risconti? Se poi paghi la fattura al geometra e, come mi è successo, il leasing non firma la delibera che fai? La detrai nell'esercizio presumo, o no?

RIBA: hai ragione tu sugli interessi; ma su un qualsiasi altro onere bancario potremmo discuterne.

Ciao e grazie del confronto - Gianni
 
Ciao Gianni,grazie a te del confronto questo e' lo spirito del forum!
Concordo a pieno su qaunto affermi unico neo il maxicanone io lo risconto cmq per la durata del leasing stesso perche' e pur vero che e' oggetto contrattuale ed anticipo di rata ma va visto come un anticipo su tutta la durata del finanziamento stesso.-
Un saluto e buon w.e.
 
Ciao Gianni,grazie a te del confronto questo e' lo spirito del forum!
Concordo a pieno su qaunto affermi unico neo il maxicanone io lo risconto cmq per la durata del leasing stesso perche' e pur vero che e' oggetto contrattuale ed anticipo di rata ma va visto come un anticipo su tutta la durata del finanziamento stesso.-
Un saluto e buon w.e.
Caro Giò: il maxicanone VA RISCONTATO! perchè è parte del finanziamento - lo stesso discorso non lo faccio per le spese accessorie (oneri bancari ad esempio, o le perizie a cui t'accennavo), tutto qua.
E' un piacere chiacchierare con Voi tutti, e credimi imparo e mi aiutate nel lavoro!
Buon week end a te e famiglia - Gianni
 
Carissimo Gianni concordo con le perizie ed oneri bancari,
anche per me vale la stessa cosa in questa vita nessuno deve sentirsi arrivato, imparo anch'io nello scambio di opinioni e quotidianamente,la porta della informazione e formazione e' sempre APERTA!.-
Sempre piacevole il confronto, un salutone e forza Juve (almeno da questo versante.....!):dead:
 
Alto