Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Futuri coniugi con residenze diverse

Salve,
ho un dubbio per quanto concerne la residenza

E' possibile far parte dello stesso nucleo familiare (io e il mio futuro marito e la bimba in arrivo) quindi lo stesso stato di famiglia pur avendo la necessità di mantenere ciascuno la residenza nel proprio paese d'origine?


grazie
 
Riferimento: Futuri coniugi con residenze diverse

Buongiorno,
per far si che lei e suo marito facciate parte dello stesso stato di famiglia è necessario che siate residenti nella stessa abitazione e comune, in quanto lo stato di famiglia è un documento che indica i dati delle persone cha abitano allo stesso indirizzo e nella stessa casa.
 
Riferimento: Futuri coniugi con residenze diverse

forse faccio confusione fra residenza e domicilio..............mi aiutate a capire?

mi spiego meglio
- io abito a "X "e ho un attività di bed and breakfast
- lui abita a "Y" ed è titolare di partita iva aperta a " Z " per attività agricola che gestisce a distanza nel paese Z. (per chiarire ogni dubbio Z è il paese dove esercita diritto di voto)

Dunque il mio futuro marito fra qualche mese si trasferirà a vivere con me nel mio stesso paese X, pertanto cosa dovrà trasferire?

grazie
 
Riferimento: Futuri coniugi con residenze diverse

Se tu hai il domicilio e la residenza a X, mentre tuo marito ha il domicilio a Y e la residenza a Z, farete sempre parte dello stesso nucleo per fini diversi da quelli anagrafici.

Vedi al riguardo il comma 4 dell'art. 1-bis del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 Maggio 1999 n. 221 e successive modificazioni.
 
coniugi con residenze diverse

Salve a tutti,

mi sono sposata sabato, e martedì mio marito dovrebbe donarmi una porzione di terreno su cui costruiremo la casa.
Su questo terreno esiste un vincolo decennale alla non alienazione del bene a persone o enti estranei al nucleo familiare del richiedente - sulla base della Legge regionale 5 marzo 1985, n. 24 (BUR n. 10/1985) e del relativo regolamento comunale.
Consiglio Regionale Veneto - Leggi Regionali

Ai fini della donazione, mio marito e io facciamo parte dello stesso nucleo familiare pur avendo residenze diverse?

Grazie,
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto