Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Furto merce

AlexCr12

Utente
Buongiorno.
L'azienda presso cui lavoro ha subito un furto di merce. A livello contabile come devo procedere? Andrò a rettificare il magazzino iscrivendo come contropartita una sopravvenienza passiva?
Grazie.
 
Se in precedenza avevi accantonato un fondo rischi ed oneri specifico, relativo ad eventi dannosi come furti, incendi, oscillazioni brusche di prezzo ecc. , potevi utilizzarlo in tale circostanza, altrimenti iscrivi una sopravvenienza passiva e rettifichi il magazzino.
ciao
 
A bilancio non è stato accantonato un fondo rischi specifico per eventi dannosi.
In contabilità generale non è forse più corretto non fare alcuna registrazione, considerato che la perdita subita in conseguenza del furto si riflette in un minor volume di rimanenze finali di magazzino e, quindi, sul loro valore?
Potrebbe gentilmente fornirmi un esempio della scrittura che, invece, andrebbe ad effettuare?
Grazie.
 
secondo me non devi fare nessun articolo in partita doppia, ma solo una denuncia ai carabinieri.
in sede di inventario rilevando il valore delle rimanenze la perdita subita emergerà dal valore delle rimanenze che necessariamente sarà diminuito dal furto.
ciao
 
Ho letto che la denuncia è fondamentale per superare la presunzione di cessione dei beni stabilita dall'art. 53, comma 1, DPR 633/1972, sulla base del quale si presumono venduti i beni acquistati che non si trovano nei luoghi in cui il contribuente esercita la propria attività.
In tal senso, la denuncia ai carabinieri costituisce sicuramente la miglior prova.
Grazie per il chiarimento.
Saluti.
 
Ultima modifica:
In una situazione simile ho fatto predisporre il prospetto delle giacenze con l'indicazione anche delle merci rubate, a valore zero e con allegata la copia della denuncia di furto.
 
Alto