Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

furto merce in magazzino di terzi

F

Fabio

Ospite
Vi chiedo un aiuto sul caso che è successo di recente alla mia azienda.
Abbiamo del materiale depositato presso un magazzino di proprietà di un' altra azienda che ci fornisce un servizio di stoccaggio. In questo periodo si stanno preparando al consueto controllo inventariale ed hanno subito evidenziato dei grossi ammanchi. Ovviamente hanno fatto denuncia di furto e faranno intervenire la loro assicurazione. La mia domanda è questa:
"c'è possibilità di recuperare l'Iva sul materiale rubato?? dovremmo emettere fattura sul gestore del magazzino comprensiva di IVA??"

Vi ringrazio dell'aiuto!!!!! (ne ho proprio bisogno)

[%sig%]
 
l'iva sul materiale rubato l'hai già recuperata quando l'hai acquistato
 
Quindi se ho ben capito dovremo emettere fattura per il recupero del valore della merce ma senza IVA??!! (esente o non imponibile art.??)
 
scusa non ho ben capito... ma non ti rimborsa l'assicurazione ?
hai detratto l'iva all'atto dell'acquisto? si

l'assicurazione rimborserà il solo capitale
 
Quindi se ho ben capito dovremo emettere fattura per il recupero del valore della merce ma senza IVA??!! (esente o non imponibile art.??)
 
Intanto scusate sto continuando ad inviare due risposte..... non so perchè?? comunque non è la nostra assicurazione che ci restituirà la somma ma è l'assicurazione dell'azienda che gestisce il magazzino che avrà il rimborso.
Noi quindi, immagino che dovremo fare una fattura al "magazzino" per recuperare il valore della merce. Questa fattura dovrebbe essere (forse) esente art.15??
 
A mio avviso, quando Vi arriverà il risarcimento assicurativo, dovrete registare un ricavo tra i "proventi vari".
Naturalmente le Vostre rimanenze finali dovranno essere decurtate dell'importo delle merci.
Non deve essere emessa nessuna fattura (non vi è vendita e nemmeno addebito di altra natura).
 
prova a dar una occhiata qui:

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=17569&giornale=17676

ciao
 
Alto