Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ft.Fornitore Tedesco per provvigioni

S

Sabrina

Ospite
Buon giorno, è la prima volta che mi rivolgo a questo forum, anche se lo consulto molto spesso. Il mio dubbio è legato alla fattura di un mio fornitore Tedesco per un compenso lui spettante, regolato da un accordo scritto tra le parti, per segnalazioni di nuovi fornitori. La fattura che questo mio fornitori mi emette è da integrare con iva e da mettere tra gli Intra oppure è da registrare FC Art.7? Ho avuto risposte contrastanti e vorrei anche avere un Vs. parere. Grazie in anticipo.

Sabrina

[%sig%]
 
In base alle regole contenute nell'art.7 DPR 633/72 ci troviamo di fronte a questa prestazione:
Prestatore = CEE (tedesco)
Committente = Italia
Luogo di effettuazione dell'operazione = Germania (CEE)
--> in questo caso l'operazione risulta essere imponibile.
L'integrazione però non va fatta in quanto non rientriamo nella casistica delle prestazioni accessorie (lavorazioni, trasporti, intermediazioni) alla vendita di un bene, disciplinate dal DL 331/93.
Ci si deve rifare, quindi, ancora al DPR 633/72: poiché l'operazione risulta essere imponibile devo autoassolvere il versamento del fornitore tedesco mediante emissione di autofattura da registrare sia dal punto di vista passivo che attivo.
L'intrastat non va compilato in quanto esso è un prospetto riepilogativo degli ACQUISTI e CESSIONI di BENI: le uniche prestazioni che devono essere indicate (e SOLO a fini STATISTICI) sono le eventuali lavorazioni accessorie al bene inserito nel modello.

Saluti,
 
mi associo a quanto scrive correttamente Emanuele. Infatti per le prestazioni a carattere immateriale come nel caso in oggeto per l'assoggettamento all'iva in Italia si prescinde dalla nazionalità del prestatore ( che può essere comunitario o extra comunitario). L'elemento discriminante è che la prestazione sia resa nei confronti di un soggetto italiano e che venga utilizzato in Italia o in altro paese U.E.
In tal caso lo stesso committente assolve all'obbligo dell'iva mediante autofattura da registrare sia passivamente che attivamente.

[%sig%]
 
Alto