Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Frontaliera in Svizzera e Partita Iva in Italia

elita

Utente
Buongiorno a tutti,

vorrei sottopormi la mia situazione. Dal dicembre scorso sono stata assunta in Svizzera con contratto a tempo indeterminato (sono lavoratore frontaliere, in possesso di permesso tipo G, residente in comune italiano di frontiera).

So che, grazie agli accordi bilaterali, il reddito percepito in Svizzera viene tassato alla fonte e quindi escluso da eventuale ulteriore tassazione in Italia.

Sono pero' anche in possesso di Partita Iva italiana (regime dei minimi), avendo sempre svolto attività come libero professionista in Italia, e attualmente sto emettendo delle fatture per l'anno 2010. (ho infatti mantenuto delle attività di consulenza freelance nei momenti liberi)

Mi chiedo quindi come mi dovro' comportare al momento della Dichiarazione Unico: dovro' dichiarare ed essere quindi tassata solamente sul reddito da libero professionista svolto in Italia, oppure andrà specificato anche quello da dipendente svolto in Svizzera?
La mia intenzione era quella di scindere totalmente le due attività versando le tasse in italia e dichiarando il solo reddito da p.iva (quello svizzero ha già loro imposte alla fonte).
E' corretto?

Vi ringrazio anticipatamente per il vs aiuto.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto