Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fotovoltaico

Vorrei avere la vostra opinione circa la contabilizzazione di un impianto fotovoltaico che dovrà essere installato sul tetto di un capannone industriale interamente di proprietà della società. L’impianto è di 49Kwp e rientrerà nel 5° Conto energia.
Per quanto riguarda l’IMU si andrà a pagare anche sull’impianto in seguito ad aggiornamento del valore in catasto dell’immobile (non credo si debba procedere ad accatastamento dell’impianto)?
Ho trovato opinioni discordanti tra Agenzia del territorio che parla di tali impianti come beni IMMOBILI e l’Agenzia delle Entrate che li definisce MOBILI e li assoggetta ad ammortamento al 9%.
Il 5° conto energia prevede per il produttore di energia una tariffa incentivante sia per l’autoconsumo che per l’energia immessa in rete, tali importi saranno riconosciuti in seguito a fatturazione da parte del produttore esclusa IVA ex art 2, c.3 lett 4) DPR 633/72?
Grazie
 
Dici bene sull'eventualita' di accatastamento in quanto ci sono diverse opinioni discordanti, noi per adesso abbiamo adottato un criterio di lasciarlo ancora senza accatastamento facendo unicamente la cessione del lastrico solare essendo la societa' in affitto.-
Per quanto concerne l'aliquota di ammortamento in effetti va contabilizzato al 9% quale cespite.-
In effetti la tariffa incentivante sara' fatturata esclusa IVA ma sé trattasi di reddito di impresa come penso assoggettata al 4% di ritenuta.-
Ciao e buona serata.-
 
Grazie Gio.
quindi per ora non procedete all'accatastamento separatamente dell'impianto ma nemmeno alla revisione della rendita catastale? nel mio caso la società è proprietaria del lastrico solare. La classificazione in bilancio quindi mi confermi che è tra gli impianti con amm.to al 9%, qualcuno "civilisticamente" li ammortizza per i 20 anni.
ciao
 
La tariffa incentivante viene riconosciuta a seguito di convenzione stipulata con il GSE. Il produttore dovrà comunicare al GSE, tramite il portale, le letture dei contatori dopodiché il GSE calcolerà la tariffa come da convenzione e accrediterà gli importi sul c/c comunicato. Trattasi di importi fuori campo IVA per cui non vi sarà alcun obbligo di fatturazione.
Per quel che attiene la questione IMU non ti so rispondere; effettivamente l'A.T. e l'A.E. avevano espresso opinioni diverse in merito. Adesso i due enti sono stati accorpati, come si mette la cosa? Non lo so.
Ciao.
 
In effetti nessuna revisione per ora sulla rendita catastale, come giustamente sostiene Rocco siamo ancora nella fase dell'interpretazione e soprattutto ai fini IMU in questo momento non vanno a verificare il D5 se e' congruo o meno con l'impianto stesso almeno, nel nostro Comune mi e' stato confermato cosi',se avro' sviluppi futuri ti faccio senz'altro partecipe.-
Per quanto concerne l'ammortamento ti segnalo,dato che gli impianti fotovoltaici non sono inclusi in nessuno dei gruppi e specie rilevanti per l'individuazione dell'aliquota di ammortamento, è necessario individuare – secondo principio consolidato – il gruppo e specie che presenta condizioni di utilizzo similari, che l'agenzia delle Entrate assume essere quelle relative alle centrali termoelettriche. Ne consegue che, ai fini fiscali, l'aliquota di ammortamento massima è quella del 9 per cento.
Adempimenti annuali:
28.02. dich.fuel mix
31.03 dich.consumi agenzia dogane
30.04 conferma al GSE dichiarazione alle dogane
Mensilmente fatturazione della vendita di energia e tariffa incentivante confermando i dati sul portale GSE di produzione ad inizio mese.-
Ciao e buona serata.-
 
grazie mille
In effetti nessuna revisione per ora sulla rendita catastale, come giustamente sostiene Rocco siamo ancora nella fase dell'interpretazione e soprattutto ai fini IMU in questo momento non vanno a verificare il D5 se e' congruo o meno con l'impianto stesso almeno, nel nostro Comune mi e' stato confermato cosi',se avro' sviluppi futuri ti faccio senz'altro partecipe.-
Per quanto concerne l'ammortamento ti segnalo,dato che gli impianti fotovoltaici non sono inclusi in nessuno dei gruppi e specie rilevanti per l'individuazione dell'aliquota di ammortamento, è necessario individuare – secondo principio consolidato – il gruppo e specie che presenta condizioni di utilizzo similari, che l'agenzia delle Entrate assume essere quelle relative alle centrali termoelettriche. Ne consegue che, ai fini fiscali, l'aliquota di ammortamento massima è quella del 9 per cento.
Adempimenti annuali:
28.02. dich.fuel mix
31.03 dich.consumi agenzia dogane
30.04 conferma al GSE dichiarazione alle dogane
Mensilmente fatturazione della vendita di energia e tariffa incentivante confermando i dati sul portale GSE di produzione ad inizio mese.-
Ciao e buona serata.-
 
Alto