Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fornitori c/anticipi e fatture da ricevere

Sara123

Utente
Buongiorno a tutti , ho un grosso dubbio .
Sto sistemando i conti per il bilancio del 2016 e si è creata una situazione che non riesco a risolvere.

Durante il 2016 abbiamo dato un acconto a fornitore ( di 8.881,60€ ) per una ristrutturazione su un bene in affitto a fronte di un preventivo di circa 30.000€ .

Il fornitore ci ha fatto una fattura con indicato anticipo su preventivo e noi ( come facciamo sempre) abbiamo registrato:
IN DATA 31/05/2016
A)FORNITORE 8.881,60
D)IVA A CREDITO 1.601,60
D) FORNITORE C/ ANTICIPI 7.280,00

E IL PAGAMENTO: FORNITORE A BANCA X 8.881,60 .

AL 31/12/2016 nel conto fornitori c/anticipi ho i 7.280 che chiuderò facendo un g/c quando riceverò la fattura di saldo nel 2017 o oltre ( in cui compariranno i precedenti acconti versati)

Detto questo ... io devo accertare qualcosa nelle fatture da ricevere al 31/12/16? Devo mettere a cespite la ristrutturazione per il totale del preventivo?
dho.gif


Vi ringrazio molto , scusate il disturbo.
 
Ciao Sara123 - da quanto leggo avete dato un acconto su lavori che però non sono stati ancora effettuati (?) se così fosse, la registrazione è corretta e il libro cespiti non può essere aggiornato (non si può ammortizzare un acconto, non è un cespite). Quando il fornitore emetterà fattura per i lavori (anche parziale) allora aggiornerai il libro cespiti.
Le fatture da ricevere si movimentano nel tuo caso se, al 31/12/2016, hai ddt di acquisto merci/servizi non ancora fatturati - se gli acconti ti sono stati fatturati e non c'è altra documentazione, nulla rileverai.
Questo a mio parere, ciao.
Gianni
 
Ciao Sara123 - da quanto leggo avete dato un acconto su lavori che però non sono stati ancora effettuati (?) se così fosse, la registrazione è corretta e il libro cespiti non può essere aggiornato (non si può ammortizzare un acconto, non è un cespite). Quando il fornitore emetterà fattura per i lavori (anche parziale) allora aggiornerai il libro cespiti.
Le fatture da ricevere si movimentano nel tuo caso se, al 31/12/2016, hai ddt di acquisto merci/servizi non ancora fatturati - se gli acconti ti sono stati fatturati e non c'è altra documentazione, nulla rileverai.
Questo a mio parere, ciao.
Gianni


Ciao Gianni1968 - esatto i lavori non sono stati ancora effettuati e le fatture riportano la dicitura: acconto su progetto ... Ma la situazione è diversa. o_O
Andando a verificare ( perchè purtroppo da poco ho questa contabilità in mano) il preventivo è riferito ad un progetto quindi effettivamente il progetto è già stato finito e consegnato nel 2016 e i lavori poi verranno poi effettuati da un altra azienda.. Cosi cambia la situazione vero?

Grazie mille.
 
Si che cambia Sara: se l'acconto è del 2016 e il progetto è stato realizzato nel 2016 l'acconto va girato a costo.
L'azienda che attività svolge?
Io lavoro in una falegnameria, i progetti che il mio ingegnere fa per i miei clienti sono per me costi d'esercizio e non costi pluriennali - credo a naso che la tua situazione sia un poco diversa.
Ciao - Gianni
 
Ciao Gianni,

L'attività prevalente dell'azienda è la gestione di impianti sportivi, ma ora è stato appunto fatto un progetto per la realizzazione di un centro medico.
Ho un fattura di acconto su progetto perchè nonostante il progetto sia finito e consegnato ( già nel 2016) gli accordi sono di pagare, con varie scadenze nel 2017, 18 ecc... ed ad ogni acconto faranno fattura. Per questo sono in confusione ... non so se registrare il costo man a man che fatturano o se imputare il costo al 2016 tramite fatture da ricevere e tenere la prima registrazione fatta . :(
 
Sara ti rispondo di fretta: se il progetto è concluso, va contabilizzato nell'anno in cui è stato realizzato; il pagamento pluriennale non incide sulla competenza economica del costo. Il costo mi sembra di capire sia pluriennale.
Se il consulente emette fattura solo a pagamenti effettuati (quindi tanti acconti = tante fatture) allora a mio avviso devi operare con le fatture da ricevere:
2016 - costo (pluriennale) @ fatture da ricevere € 10.000

2017 - fatture da ricevere @ fornitore € 2000 (1° acconto fatturato)
2017 - fornitore @ banca € 2000 (pagamento 1° acconto)

2018 - come 2017 e così via

dal 2016 inizi l'ammortamento del cespite.
Ciao - Gianni
 
Alto