Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fornitori C/acconto e Debiti V/fornitori

luigid

Utente
Buonasera
Volevo sapere se alcune mie scritture contabili nella registrazione di acquisti di beni/servizi potrebbero essere sbagliate.
Grazie

Se pago anticipatamente senza fattura registro in Fornitori C/acconto poi quando arriva la fattura, giroconto da Fornitori C/acconto a Debiti V/fornitori e all'arrivo della merce chiudo il conto debiti v/fornitori

Se pago anticipatamente con fattura immediata registro direttamente in debiti v/fornitori e anche qui chiudo il conto debiti v/fornitori quando arriva la merce

Vanno bene queste registrazioni oppure devo usare altri conti? Ad esempio fatture da ricevere, merce da ricevere
Grazie
 
Buonasera
Volevo sapere se alcune mie scritture contabili nella registrazione di acquisti di beni/servizi potrebbero essere sbagliate.
Grazie

Se pago anticipatamente senza fattura registro in Fornitori C/acconto poi quando arriva la fattura, giroconto da Fornitori C/acconto a Debiti V/fornitori e all'arrivo della merce chiudo il conto debiti v/fornitori

Se pago anticipatamente con fattura immediata registro direttamente in debiti v/fornitori e anche qui chiudo il conto debiti v/fornitori quando arriva la merce

Vanno bene queste registrazioni oppure devo usare altri conti? Ad esempio fatture da ricevere, merce da ricevere
Grazie

Buonasera Luigiid: il conto FATTURE DA RICEVERE io lo uso al 31/12 in contropartita di un costo di competenza dell'esercizio con fattura in arrivo nell'esercizio successivo.

Il pagamento anticipato di un fornitore (senza fattura) io lo rilevo in dare del fornitore medesimo quindi
FORNITORE @ CASSA/BANCA
quando arriva la fattura
COSTO @ FORNITORE
Ciao - Gianni
 
Grazie Gianni, ma se la merce non arriva con la fattura? magari arriva dopo molto tempo?

Ciao Luigiid: il pagamento anticipato del fornitore lo rilevo direttamente in dare del medesimo come già accennato; utilizzare il conto fornitore c/acconti è però buona prassi, ci mancherebbe altro (fai un scrittura in più).
Se la merce non arriva con la fattura, cosa ti fattura il fornitore? Il fornitore deve fatturare necessariamente dopo la consegna salvo che, per contratto non sia previsto il pagamento dell'acconto (che va fatturato, al contrario della caparra che non va fatturata).
Fatturare a dicembre della merce che arriva a marzo è scorretto! La fattura segue necessariamente il ddt, non lo precede.
Ciao - Gianni
 
Ciao Gianni.
Io intendo che la fattura arriva subito e la merce dopo. Se non ho capito male con le tue registrazione i conti si chiudono, quindi come fai a tenere traccia che la merce non è arrivata?
A me succede spesso che ordino online quindi pago subito, la fattura arriva per email il giorno dopo mentre la merce ci mette più tempo ad arrivare. Alcune volte è trascorso anche un mese.
 
Ciao Gianni.
Io intendo che la fattura arriva subito e la merce dopo. Se non ho capito male con le tue registrazione i conti si chiudono, quindi come fai a tenere traccia che la merce non è arrivata?
A me succede spesso che ordino online quindi pago subito, la fattura arriva per email il giorno dopo mentre la merce ci mette più tempo ad arrivare. Alcune volte è trascorso anche un mese.

Allora fai bene ad usare FORNITORI C/ACCONTO. La prova di avvenuta consegna ce l'hai con la firma sul ddt, in mancanza di firma e di ddt non c'è avvenuta consegna.
In termini iva, tu la paghi in anticipo al fornitore ed è giusto che la detrai; in termini di competenza economica del costo però (se l'operazione è a cavallo d'anno) contabilizzando la fattura a dicembre, deduci un costo x merce che contribuirà a generare ricavi l'esercizio successivo...
Ciao - Gianni
 
Alto