Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fornitore pagato non emette fatture!!!

selvaggia

Utente
Buongiorno,
sto registrando fatture passive e mi ritrovo tra il mucchio una PRENOTULA 00 proprio identica a una fattura !! (faccio presente che al fornitore sono stati versati bei soldini tramite assegni intestati alla societa'......)
chiamo e chiedo gentilmente la fattura relativa ai pagamenti effettuati a settembre.
Non solo vengo inveita malamente dal fornitore sulla mia richiesta ma per puntiglio il fornitore mi dice che non emettera nessuna fattura.
Insomma come ci si puo difendere in modo giuridicamente corretto da un cafone del genere IVA A CREDITO mi farebbe molto comodo.
REGISTRO LA PRENOTULA 00 o emetto una autofattura ??

grazie (che gente)
 
Riferimento: fornitore pagato non emette fatture!!!

Se ha fatto pre-fattura ritengo sia professionista........per...???
Gli assegni sono intestati a lui?
 
Riferimento: fornitore pagato non emette fatture!!!

perché non lo richiami e gli dici che se non ti fa la fattura fai un'autofattura e lo segnali alla GF?
 
Riferimento: fornitore pagato non emette fatture!!!

1)la societa' e' una spa ....e non un professionista
2) si certo gli assegni sono intestati alla spa
3) ho fatto quello che dicevi Katia ,ma non ha sortito nessun effetto e io devo risolvere entro il 17 ottobre il problema da sola
 
Riferimento: fornitore pagato non emette fatture!!!

Invia una raccomandata A.R. e diffida il fornitore riservandoti azioni presso
la GdF. Ricordati di indicare tutti gli estremi del pagamento e il ricevimento
della pre-fattura.
 
Riferimento: fornitore pagato non emette fatture!!!

Le mie domande erano volte a capire con chi avevi a che fare.
Cmq, concordo con una raccomandata di "diffida" ad emettere il documento, ma mi asterrei dall'inserire nella lettera il possibile ricorso alla Gdf.
Questo perchè a metà degli anni 90 due distinti tribunali del Veneto e del Friuli avevano ravvisate "minacce psicologiche gravi" nelle lettere di sollecito di uan società di recupero crediti che chiudevano con la formula "......in caso opposto verranno esperite tutte le azioni giudiziali utili al recupero del dovuto oltre alle spese sostenute. Ove anche le azioni ordinarie risultassero infruttuose, non esiteremo a depositare istanza di fallimento. Sicuri che non vorrete essere sottoposti a tale procedura............".
Mi sono sempre tenuto la traccia perchè la ritenevo interessante dal punto di vista della gestione crediti.
E' evidente che i tribunali hanno trovato minacciosa la lettera e hanno dato ragione al debitore in sede penale.
Ti consiglio di stilare la lettera come < diffida > senza commenti o aggiunte varie, dettagliando l'intera operazione e di farla notificare dagli ufficiali giudiziari. Spendi 10/12 € ma almeno cominciano a ricevere una busta VERDE.
Se non ottieni niente fai l'autofattura.
Fatto questo, se proprio vuoi e senza avvertire nessuno, fai una letterina NON anonima alla Gdf.
Purtroppo ti assicuro che l'esperienza insegna!!!!!!
 
Riferimento: fornitore pagato non emette fatture!!!

non ho capito bene la dinamica ... o meglio l'ho capita, ma voglio sottolineare come una spa non possa emettere una "prenotula 00" come da te posto nel quesito.
è unicamente facoltà dei profesisonisti emettere "prenotule" come da te chiamato.
 
Riferimento: fornitore pagato non emette fatture!!!

Allora ci sei!?
Esattamente. Il senso della mia prima risposta era proprio quello.
ciao e ben trovato
 
Riferimento: fornitore pagato non emette fatture!!!

si ci sono ... ogni tanto ...
cmq grazie, e un caro saluto anche a te antonio.
;-)
 
Alto