Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forma pensionistica complementare

LONEWOLF

Utente
Buonasera
un mio amico, gia' in pensione, ha in essere una polizza con una compagnia di assicurazione alla quale versa un premio annuo di 5.164,57 euro quale forma pensionistica complementare ai sensi del Dlgs 252/2005 (ove si legge ......deducibile nella misura e alle condizioni previste dell'art 8 del Decreto.....)
In quale casella di UNICO2014 va descritta ?
in sez II rigo RP21 col.2
oppure in RP27-31 (ma a quale dei cinque righi ?) considerato che e' gia' in pensione.....
Grazie a chi mi puo' chiarire le idee...
 
ritengo che vadano esposti nel rigo RP27 colonna 1.
ciao

Ciao Giuseppe, ma nelle istruzioni e' previsto la compilazione del rigo RP27 da chi ha gia' un CUD da lavoro dipendente ed e' questa la mia perplessita'



Rigo RP27 Contributi a deducibilità ordinaria
Indicare i contributi ed i premi per i quali il limite di deducibilità è quello ordinario di 5.164,57 euro (nel suddetto limite si devono considerare i versamenti a carico del contribuente e del datore di lavoro). In particolare, riportate le somme versate alle forme pensionistiche complementari relative sia ai fondi negoziali sia alle forme pensionistiche individuali. Per i contributi versati a fondi negoziali dovete utilizzare i dati riportati nei punti 120 e 121 del CUD 2014 o del CUD 2013 se è indicato il codice “1” nella casella 8 “Previdenza complementare” presente nella Sezione “Dati generali” del CUD. Si precisa che i dipendenti pubblici compilano tale rigo solo per esporre i contributi versati ai fondi pensione per i quali non rileva la qualifica di dipendente pubblico (mentre per esporre i contributi versati ai fondi negoziali ad essi riservati devono compilare il rigo RP31 seguendo le relative istruzioni).
Colonna 1: indicare l’importo dei contributi che il sostituto d’imposta ha escluso dall’imponibile, di cui al punto 120 del CUD 2014 o del CUD 2013. Qualora siano stati versati contributi per familiari a carico (punto 127 del CUD 2014 o del CUD 2013 compilato) indicare in questa colonna l’ammontare del punto 120 del CUD 2014 o del CUD 2013 diminuito dell’importo, desumibile dalle annotazioni del CUD, riferito alla previdenza complementare per familiari a carico ed escluso dal reddito di lavoro dipendente

Che ne pensi ?
 
Alto