Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettone e detrazioni

lillo

Utente
Salve, vi sarei grato se potreste chiarirmi il seguente punto:
Se aderisco al Forfettone (20% su ricavi meno spese meno contributi), a fine anno con la compilazione del modello Unico posso detrarre gli interessi del mutuo, spese mediche ecc. (recupero 19%)?
Temo che ciò non sia possibile, spero di essere smentito
Grazie
 
Riferimento: Forfettone e detrazioni

Temo che hai ragione;
La circolare 73 specifica che il reddito prodotto nel regime minimo non contribuisce ad alimentare il reddito complessivo ( salvo tenerlo in considerazione ai fini del riconoscimento per le detrazioni di carichi familiari).
Tutte le spese tipo mediche, interessi mutuo, scolastiche etc producono detrazioni da decurtare sull'imposta derivante dal reddito complessivo.
Quindi sarà possibile detrarle solo in presenza di altri redditi imponibili.
Saluti
 
Riferimento: Forfettone e detrazioni

Grazie per il chiarimento.
Questo è uno dei morivi per cui il Forfettone in alcuni casi è una fregatura.
 
Riferimento: Forfettone e detrazioni

... mi chiedevo .... ma un libero professionista con partita iva che accedere a tale regime può scalare gli interessi passivi del mutuo da un reddito di pensione che possiede in aggiunta a quello di lavoro autonomo?
 
Riferimento: Forfettone e detrazioni

... mi chiedevo .... ma un libero professionista con partita iva che accedere a tale regime può scalare gli interessi passivi del mutuo da un reddito di pensione che possiede in aggiunta a quello di lavoro autonomo?

Si certo, solo pero' se la pensione e' assoggettata a imposizione. La fregatura c'e' solo nel caso che il contribuente abbia esclusivamente redditi come contribuente minimo.
 
Alto