Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettone e Contributi previdenziali

AntoS

Utente
Per un soggetto con solo reddito derivante da attivita' in regime di contribuenti minimi, in sede di dichiarazione dei redditi sorge questo dubbio:

Attivita' esercitata: Avvocato (quindi soggetto a cassa previdenza avvocati)
Nelle fatture inserisce sempre il 2% per Cassa Previdenza
Chiaramente oltre a quel 2% alla cassa previdenza versa altri contributi.

1. Si possono detrarre per intero tutti i contributi previdenziali obbligatori nel quadro RP?

2. I ricavi li considero al lordo del 2% per rivalsa contributi e poi lo rimetto tra i costi o considero i ricavi al netto dei contributi?

Ho letto che in regimi dei minimi non si possono detrarre o dedurre gli oneri di cui agli artt.10 e 15 del DPR 917/1986 questo vuol dire che posso solo considerare il 2% dei contributi come costo, ma non posso detrarre il resto dei contributi effettevimente versati?

Grazie
 
Riferimento: Forfettone e Contributi previdenziali

Per un soggetto con solo reddito derivante da attivita' in regime di contribuenti minimi, in sede di dichiarazione dei redditi sorge questo dubbio:

Attivita' esercitata: Avvocato (quindi soggetto a cassa previdenza avvocati)
Nelle fatture inserisce sempre il 2% per Cassa Previdenza
Chiaramente oltre a quel 2% alla cassa previdenza versa altri contributi.

1. Si possono detrarre per intero tutti i contributi previdenziali obbligatori nel quadro RP?
No, i contributi vanno indicati nel rigo CM7 nei limiti dell'importo di cui al rigo CM6. L'eventuale eccedenza può essere riportata su quadro RP e dedotta dal reddito complessivo.

2. I ricavi li considero al lordo del 2% per rivalsa contributi e poi lo rimetto tra i costi o considero i ricavi al netto dei contributi?
Al netto del 2% CPA.

Ho letto che in regimi dei minimi non si possono detrarre o dedurre gli oneri di cui agli artt.10 e 15 del DPR 917/1986 questo vuol dire che posso solo considerare il 2% dei contributi come costo, ma non posso detrarre il resto dei contributi effettevimente versati?
Grazie
Il 2% non è un costo. Per i contributi vedi punto 1.

Saluti
Michele
 
Alto