Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettino ed IVA

M

Marco_1

Ospite
Contribuente in regime di l.388 per le nuove attività (studio d'ingegneria).

Con il software scaricato dall'Agenzia delle Entrate rilevo i ricavi ed i pagamenti trimestralmente.

Il software dà la possibilità di inserire la "data del documento" (fatture) e la "data del pagamento/incasso".

Ora, in ossequio al principio di cassa (essendo lavoro autonomo) io rilevo il tutto nel trimestre determinato dalla data del pagamento/incasso.

Faccio un esempio: fattura di un fornitore emessa il 1° gennaio (quindi 1° trimestre), ma da me pagata il 2 Aprile (quindi 2°trimestre): RILEVO LA FATTURA NEL 2°TRIMESTRE CON DATA DOCUMENTO 1 GENNAIO E DATA PAGAMENTO 2 APRILE.

Così anche per le mie parcelle.


Se nell'anno solare il problema dell'iva (che andrebbe pagata ad emissione della fattura) non si pone, dato che il regime fiscale prevede il pagamento ANNUALE dell'Iva, diverso è il discorso per quelle fatture degli ultimi mesi dell'anno.

Faccio un esempio:

mia parcella emessa il 23/12/2005, ma pagata solo il 10/01/2006.

Io la rilevo nel 1°trimestre 2006 con data documento 23/12/2005 e data di incasso 10/01/2006.

Ma l'iva avrei dovuto pagarla nel 2005...o no???
 
Ho pensato anch'io la stessa cosa.

Ma a quel punto le annotazioni le terrei in Studio (non potrei inviarle con il software all'Agenzia).

Tipo scritture contabili e libri fiscali,insomma.

Ma annotazioni di questo tipo avrebbero valore ai fini di un controllo?
 
Se non erro ci siamo già sentiti e allora ti scrissi:
"il Sofware RFA consente di registrare una fattura emessa inserendo la data del documento e separatamente la data di incasso. Per un professionista ciò dovrebbe consentire di datare la fattura con conseguente rilevanza dell'iva nel 2005 e datare l'incasso con rilevanza del ricavo nel 2006".
Vorrei chiarirti cosa significa principio di cassa in quanto mi sembra che il tuo dibbio venga da lì, in particolare sul termine "rilevare".
Significa che un professionista emette la fattura per la prestazione, l'iva relativa la deve considerare nella liquidazione per il periodo, ma il compenso diventa tale e quindi imponibile solo al momento dell'incasso (il questo senso si dice che "rileva" la data di pagamento).
Per cui se emetti fattura il 23/12/05 la registri nel 2005 e sei a posto con iva, poi incassi il 10/01/2006 anno in cui sarà imponibile il compenso.
Non conoscendo bene il software non so bene come gira, ma ritengo che il SW funga solo come supporto per comunicare i dati contabili al tutor il quale ti redigerà il quadro della dichiarazione relativa all'attività sapendo che hai incassato quella fattura solo nel 2006 e lo terrà in considerazione (attenzione dovrai integrare quanto ti viene fornito dal tutor con eventuali redditi di altra natura che non fanno parte della tua attività di lavoro autonomo).
Tenere altre scritture non serve a nulla per due motivi:
1) non hai obbligo di tenuta della contabilità;
2) non è possibile comunicare i dati in altra forma se non qualla della spedizione telematica della fornitura che ti crea il software, per cui il tutor non verrà a conoscenza di altro.
 
Il regime delle nuove attività sarà in vigore anche in seguito alla nuova finanziaria?
Ringrazio anticipatamente, Paolo

[%sig%]
 
Si il regime agevolato continua a esserci. E' stato impallinato quello forfetario dei contribuenti minimi a partire dal 2007.
 
Alto