Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettino e rtenuta

A

Antonio_sant

Ospite
Grazie.

Sono stato in forfettino sino a fine 2006.

La prima fattura che emetto nel 2007 è sottoposta quindi a ritenuta d'acconto (che sino ad oggi, proprio perchè in forfettino, non ho mai evidenziato in fattura).

Ma se emetto fattura con data 2006 posso ancora evitare di inserire la ritenuta d'acconto? (chiaramente la fattura,spedita, perviene al cliente nel gennaio 2007)

Grazie

Secondo me se il pagamento avviene nel 2007 la ritenuta va applicata. E poi il reddito professionale va per cassa.
In ogni caso è il cliente che deve operare la ritenuta, anche se non indicata in fattura, all'atto del pagamento.

..anche se aveva detto non avrebbe piu postato.. l'ho detto io che piu che ad un ragioniere assomiglia a pinocchio :)

Io cmq non sono d'accordo sull'operare la ritenuta; la fattura, una volta emessa senza evidenziare ritenuta in quanto in regime agevolato, resta così com'è finché non viene pagata! Almeno, questa è la mia interpretazione

Ciao e buon anno

Ci ho ripensato! Evidentemente bisogna comunicare al sostituto la decadenza (o la fine) del regime agevolato e quest'ultimo deve operare la ritenuta all'atto del pagamento...

Mi sa che ho bevuto troppo spumante sti giorni...

;-)

Concordo con Kob...

Emissione 2006: non applicazione ritenuta d'acconto.

Alberto,che dici?

La fattura potrebbe essere stata emessa nel novembre 2006, pagamento a 90 gg.

Beh...in questo caso opererebbe ancora il regime del forfettino su quella fattura o no?

Non importa l'anno di emissione della fattura, la ritenuta va operata all'atto del PAGAMENTO della fattura stessa...se la fattura è emessa nel 2006 senza indicare la ritenuta (in quanto si è in regime agevolato ex art. 13 388/2000), ma poi viene pagata nel 2007 (anno in cui non si è più in regime agevolato) va operata la ritenuta eccome, anche se in fattura non è stata esposta.

Ciao

Vi mettete d'accordo?

Qual è l'interpretazione corretta?

Grazie.

Alto