Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettario o ordinario o prestazione occasionale - help !

buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo e avrei bisogno del Vostro aiuto. Vi spiego:
Io sono un dipendente di una ditta privata e ho avuto un reddito imponibile lordo nel 2021 circa 26000 euro.
Sempre nel 2021 ho percepito un assegno ordinario di invalidità di circa 15000 euro lordi a causa di un grave problema di salute avuto nel 2020.

Nel 2022 dovrei fare una fattura per una consulenza esterna di un incarico da professionista (l'incarico dura 12 mesi) per circa euro 2000.
Pensavo di emettere un paio di ricevute per prestazione occasionale ma mi hanno detto che non è possibile perchè l'incarico dura dodici mesi e quindi non è occasionale. Mah.
Poi pensavo allora di aprire una partita iva con regime forfettario ma mi hanno detto che nel 2021 io supero i 30.000 euro ( 26000 cumulo del reddito della ditta e 15000 il reddito da invalidità ) e quindi mi dicono che devo entrare nel regime ordinario ( per una fattura di 2000 euro all'anno credo proprio che non ne valga la pena ).
Vi chiedo:
1) Possibile che faccia cumulo il reddito da lavoro e il reddito INPS ?
2) Non posso proprio emettere ricevuta per prestazione occasionale anche se l'incarico dura 12 mesi (farei solo una ricevuta all'anno)
3) Quale strada mi suggerite ?
 
Alto